Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Yogurt Scaduto? Mangialo Lostesso!


11 aprile 2011 ore 22:47   di acquadalsole77  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 435 persone  -  Visualizzazioni: 749

Prendiamo l'esempio dello yogurt: al supermercato si scarta quello con scadenza a 48 ore e si compra il vasetto in ultima fila, perchè scade dopo due settimane. Ma che succede allo yogurt alla 49esima ora di vita? Forse diminuiscono i fermenti lattici, da 10 milioni a 9, ma per farci stare davvero male serve ben altro!

Quella dello yogurt è solo una delle battaglie "anti-spreco" che Andrea Segrè, preside della facoltà di Agraria dell'Università di Bologna e fondatore del Last Minute Market, porta avanti da anni. Sull'argomento ha scritto diversi libri: l'ultimo, Lezioni di ecostile, è un vademecum su come consumare meno e meglio. Vediamo i suoi consigli.


Ridurre gli sprechi non è così difficile come sembra: chi conosce e aderisce alla filosofia di Last Minute MArket, recupera i prodotti, anche freschissimi, scartati dai negozi per motivi puramente commerciali (una carota storta, una lattina ammaccata, una confezione difettosa..) e li consegnano agli enti di carità. Se questo modello venisse esteso a tutta Italia, si potrebbe recuperare ogni anno cibo per quasi un miliardo di euro, fornendo tre pasti al giorno a circa 640 mila poveri: una vera rivoluzione. Attenzione, cibi recuperati ma sicuri: si fanno studi igienico sanitari molto accurati prima di essere distribuiti.

Anche il singolo nel suo piccolo può fare tanto: non è necessario farsi la barba o lavarsi i capelli tutti i giorni. Al bagno è meglio preferire una doccia, e si può tranquillamente bere l'acqua del rubinetto: basta metterla in frigo con un pò di limone e il cloro evapora.

Certo, si può obiettare che magari non tutti hanno voglia di fare sacrifici: è vero, ma basta poco. Se 1 kg di pomodori che arrivano dalla Cina costa 1 euro e 1 kg di Pachino, Sicilia, 2 euro, non bisogna prendere quelli cinesi per risparmiare, ma mezzo chilo di Pachino.

Articolo scritto da acquadalsole77 - Vota questo autore su Facebook:
acquadalsole77, autore dell'articolo Yogurt Scaduto? Mangialo Lostesso!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione