Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Aikido, L'arte Giapponese Dell'armonia Con L'universo


8 ottobre 2010 ore 13:48   di KungFuGirl  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 365 persone  -  Visualizzazioni: 644

Contrariamente a quanto accade per molte arti marziali dalla storia millenaria, l’Aikido è una disciplina “giovane”, nel senso che venne sviluppata da Osensei (= Grande maestro) Morihei Ueshiba a partire dagli anni trenta del 1900 in Giappone. Il significato del nome Aikido trae origine dai tre caratteri che compongono la parola “Aikido”: “ai” che significa sia armonia che unione;“ki” che raffigura “il vapore che sale dal riso in cottura” e significa “spirito” nel suo senso di “soffio di vita”, “energia vitale”; “do”, infine, il cui significato è “via”, “percorso” e che tanto spesso ricorre nei nomi delle arti marziali di origine nipponica (basti pensare allo Judo, al Budo, al Kendo…). L'Aikido è, dunque, la "disciplina che conduce all'unione, all'armonia con l'energia vitale e lo spirito dell'Universo".

Già nel 1912 Ueshiba si dedicò alla pratica di numerose forme di Bujutsu, una tra le più antiche arti marziali giapponesi, e nel 1925, sfidato da un alto ufficiale della marina, scettico circa l’abilità di difendesi senza armi da un avversario armato, dimostrò di essere in grado di disarmarlo a mani nude senza difficoltà. Questo episodio portò Morihei Ueshiba a guardare sotto un altro aspetto non soltanto le arti marziali ma ogni aspetto della realtà esteriore.


Una continua ricerca, sia come marzialista che come essere umano, una costante analisi della fede, della vita e dell’arte marziale lo condurrà a rivedere concetti e tecniche sino ad ultimare la creazione di quello che divenne celebre con il nome di Aikido.

Aikido, L'arte Giapponese Dell'armonia Con L'universo

Pur essendo un sistema molto efficace di difesa personale e traendo le proprie origini dal Budo, l’arte della guerra di samurai, l’Aikido mira innanzi tutto alla conquista della padronanza di se stessi. Una vera e profonda conoscenza di sé è il requisito di base per poter giungere a cambiare se stessi e se si arriva a cambiare se stessi si può cambiare il mondo circostante: non lasciarsi sopraffare dall’attacco di un avversario (mondo circostante) è possibile solo quando si ha pienamente acquisito la capacità di padroneggiare se stessi, conoscendo il proprio animo nel profondo. L’aspetto dell’arte marziale e della difesa personale, dunque, sono una sorta di “effetto secondario” nella pratica dell’Aikido.

Aikido, L'arte Giapponese Dell'armonia Con L'universo

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Aikido, L'arte Giapponese Dell'armonia Con L'universo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Sono una principiante nella pratica di Aikido e ho la fortuna di avere un grande maestro. Complimenti per il bellissimo articolo che descrive pienamente l'essenza di questa disciplina.

Inserito 15 novembre 2010 ore 12:35
 

Floria, ti ringrazio molto per i complimenti e ti invito a proseguire nella pratica dell'Aikido, che è davvero una disciplina affascinante. Se ti va, dai un'occhiata anche agli altri miei articoli che parlano di arti marziali, come questo. Ciao!

Inserito 17 novembre 2010 ore 20:55
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione