Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Alonso Sbanca Silverstone: La Ferrari Risorge Nel Caos Della Formula 1


10 luglio 2011 ore 17:02   di davide_m  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 264 persone  -  Visualizzazioni: 509

La vittoria che non ti aspetti. Nell’ennesimo weekend in cui la Formula 1 perde la faccia tra regolamenti cambiati e ricambiati in corsa la Ferrari torna alla vittoria dopo dieci gare di digiuno, e lo fa nel circuito sulla carta meno favorevole. A Silverstone Fernando Alonso guarda per una domenica dall’alto le Red Bull, protagoniste loro malgrado dei cambi regolamentari imposti e poi revocati dalla Federazione.

Cambiamenti che hanno ovviamente inciso sul risultato finale, rendendo i missili di Milton Keynes assai più umani: perché occorre essere onesti ed ammettere che nel caso in cui la Ferrari avesse perso l’alibi del regolamento sarebbe stato sventolato eccome da Maranello e non solo. Ma è altrettanto innegabile che per ottenere una vittoria che magari non riapre il campionato (il distacco da Alonso “scende” a novantadue punti) ci è voluto anche molto lavoro da parte dei tecnici della Rossa: perché un mese e mezzo fa, in un circuito simile a Silverstone come quello di Montmelò, Alonso prese un giro da Vettel con la sua Ferrari inguidabile e priva di aderenza.


Oggi invece si è vista una macchina perfettamente a suo agio anche nelle curve tecniche del circuito inglese, agevolata dal nuovo carico aerodinamico e da altre modifiche, su tutte quelle sulla sospensione posteriore. Ma siccome anche la Formula 1 è uno sport e come tale risponde agli imprevisti forse non ci sarebbe stata nessuna rivoluzione se i meccanici Red Bull non avessero pasticciato al secondo pit, tardando il fissaggio della posteriore destra di Vettel: Alonso, anch’egli fermo per il cambio gomme, ne ha approfittato superando il tedeschino ai box e volando verso la vittoria al termine di un Gran Premio che l’ha visto comunque protagonista sin dalla partenza, quando lo spunto di Vettel sul compagno Webber sembrava poter preludere al solito scontato Gp.

Alonso Sbanca Silverstone: La Ferrari Risorge Nel Caos Della Formula 1

Ed invece i continui dietrofront della Federazione riguardo alle mappature e soprattutto al rilascio della farfalla in fase di scarico hanno ridotto lo strapotere della Red Bull dando speranza alla Ferrari per la seconda parte della stagione, in cui arriveranno di certo altre vittorie ma quasi sicuramente non il sospirato Mondiale. Chi esce con le ossa rotte dalla gara di casa è la McLaren, che aveva pure invitato al box il principe Harry in vista di una domenica di festa finita invece con il figlio di Diana tutt'altro che entusiasta nel premiare le Rosse: Button aveva il passo dei primi ma è stato tradito dai meccanici che non hanno fissato l’anteriore destra mentre Hamilton si è dovuto arrendere al superiore passo di Massa, vanificando l’ottimo spunto al via quando la pioggia sembrava poter far volare le Frecce d’argento. Unico sussulto di Lewis il corpo a corpo con Massa che gli ha consentito di difendere il quarto posto proprio sulla linea del traguardo. Troppo poco per lui ma pure per la seconda guida della Rossa. Ma intanto Domenicali si gode la boccata d’ossigeno: tra sette giorni si torna in pista al Nurburgring. Forse con regole definitive.

Articolo scritto da davide_m - Vota questo autore su Facebook:
davide_m, autore dell'articolo Alonso Sbanca Silverstone: La Ferrari Risorge Nel Caos Della Formula 1
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione