Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Antonio Conte è L' Allenatore Giusto Per La Juve?


30 maggio 2011 ore 23:13   di Juling  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 350 persone  -  Visualizzazioni: 752

In questi giorni viene dato per certo l'arrivo sulla panchina della Juventus di un ex-giocatore della Vecchia Signora: Antonio Conte. Pare che l'ufficializzazione possa già arrivare nella giornata di domani, visto che Conte ha ultimato nel week-end scorso la sua stagione trionfale sulla panchina del Siena neo-promosso in serie A. Se da una parte la tifoseria bianconera guarda con simpatia l'arrivo di un personaggio noto e amico come Antonio, che già da giocatore ha dato tanto al club torinese con cui ha vinto meritatamente scudetti, una Champions League e una Coppa Intercontinentale (come ancora si chiamava allora il Mondiale per club), d'altra parte visti alcuni recenti precedenti cova un poco velato scetticismo.

Come non ricordare che altrettanta simpatia e stima suscitarono i nomi di Deschamps e Ferrara. Anch'essi provenienti dalla stessa squadra vincente degli anni del primo periodo Lippi. Anche loro giocatori affermati e affamati di vittoria, ma che certo non hanno lasciato una traccia indelebile sulla panchina della Juventus. Il francese a dire il vero più per sfiducia della dirigenza bianconera che per suo demerito. Infatti fece ciò che gli era stato chiesto di fare; vinse a man bassa il campionato cadetto. Nel frattempo però i vertici cercavano altrove il traghettatore per il rilancio nella massima serie e individuavano Ranieri come figura preferenziale. E dire che fu proprio l'avvento di un altro francese (Blanc) a silurare il buon Deschamps. Riguardo a Ciro, che dire, non voglio accanirmi su di lui che accettò la panchina juventina come traghettatore e ne rimase ammagliato. Mi limito a dire, parafrasando il titolo di un famoso film dei fratelli Coen che quella non è una panchina per inesperti.


E qui si riscontra l'origine dello scetticismo di molti tifosi nei confronti della figura di Conte. Infatti se c'è una caratteristica comune a Deschamps, Ferrara e Conte oltre quelle positive già citate è proprio purtroppo l'inesperienza a guidare una squadra dalla panchina (in generale) e più precisamente tale inesperienza ad alti livelli. Se a ciò si aggiunge che non stiamo parlando di una squadra che vanta una rosa consolidata e affermata, come potrebbero essere in Italia quelle del Milan e dell' Inter, ma di una rosa di giocatori, che dopo anni difficili, ha poche certezze e appare come un vero e proprio cantiere aperto se non addirittura come un laboratorio di sperimentazione. Infatti Conte sarebbe andato benissimo se la Juventus fosse stata la Juve di 10 anni fa. Sono proprio la mancanza dell'ossatura della squadra, delle certezze a cui si deve attaccare il gruppo, che rendono necessaria la presenza di un allenatore forte, carismatico e di esperienza che non erano neppure Ranieri e Del Neri. Servirebbe un nuovo Capello o Lippi oppure un altro Mourinho (escludendo loro per vari motivi).

La vicenda di Deschamps, che pure aveva già fatto bene anche precedentemente con il Monaco (Principato), mi lascia inoltre perplesso. Perchè volendo percorrere la strada dell'allenatore giovane, moderno e affamato (oltre che meno costoso, mi viene da dire) si è puntato su Ferrara (esperienza nulla) e ora forse si punterà su Conte (un paio di annate ottime, ma in serie B) e non si è voluto dare spazio a Didier (che pure aveva fatto bene anche in Europa con la squadra monegasca che notoriamente non è il Real Madrid)?. Mistero. Non mi resta che sperare, per Conte e per la Juventus, di sbagliarmi; ma se questa fosse la scelta per l'anno prossimo, temo non sarà quella per il successivo, dove si dovrà cercare una figura più "pesante". Qualora mi sbagliassi sarebbe una gradita sorpresa.

Articolo scritto da Juling - Vota questo autore su Facebook:
Juling, autore dell'articolo Antonio Conte è L' Allenatore Giusto Per La Juve?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione