L' Argentina Schianta Il Cile Con Un 4 - 1: In Gol Messi E Tripletta Di Higuain
La nazionale argentina allenata da Sabella appare una squadra compatta, solida e letale in contropiede grazie alla ricchezza e alla qualità del suo reparto offensivo. Nella vittoria contro il Cile per 4-1, il campione del Barcellona Leo Messi interrompe il suo preoccupante digiuno che durava da ben 16 gare e suggella una grande performance con una rete. E il centravanti del Real, Higuain, sigla la seconda tripletta in una sola settimana, dopo quella realizzata contro l'Espanyol nella Liga spagnola.
Invece, per quanto riguarda la gara dei cileni, c'è da salvare solo la prestazione dell'attaccante Humberto Suazo, mentre i "nostri" Arturo Vidal (Juventus) e Mauricio Isla (Udinese) giocano appena sufficientemente. Delude invece l'ala del Palermo, Mauricio Pinilla. L'Argentina si schierava con un 4-4-2 dotato di due mediani votati all'interdizione come Banega e puntava sui contropiedi innescati da Di Maria e Sosa sulle fasce pronti a servire il duo d'attacco Higuain-Messi. Il tecnico del Cile, Claudio Borghi, sceglieva una disposizione iper-offensiva con la mezzapunta Valdivia a supportare il tridente composto da Fernandez, Pinilla e Suazo. L'interdizione era affidata al solo Carmona nella linea mediana del campo.
Dalle prime azioni dell'incontro, si intuisce che Sabella avrà la meglio. Infatti, la rete del vantaggio argentino giunge già al settimo minuto grazie a un'azione elaborata dal duo Higuain-Di Maria, e conclusa dal centravanti del Real con un forte tiro di destro che fulmina l'estremo difensore cileno Bravo. Al venticinquesimo minuto, l'Argentina raddoppia con un gol di Leo Messi che capitalizza un assist di Higuain.
Nella ripresa, nonostante un'iniziativa di Valdivia e qualche azione sulla fascia di Isla, domina ancora l'Argentina. I biancocelesti vanno ancora a segno con Higuain che di sinistro conclude una manovra offensiva creata da Sosa. La nazionale cilena segna il gol del 3-1 al 60' con Fernandez che sfrutta un'uscita sbagliata di Andujar. Ma poco dopo, è ancora l'Argentina a segnare fissando il risultato sul definitivo 4-1 ancora con Higuain che conclude una grande azione partita dai piedi di Lionel Messi.
