Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Arti Marziali Per La Pace E Contro Il Razzismo


21 dicembre 2011 ore 20:30   di KungFuGirl  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 321 persone  -  Visualizzazioni: 867

Le arti marziali godono spesso di una cattiva reputazione: il fatto che, durante la pratica, vengano sferrati pugni e calci le fa considerare violente e spietate. In realtà, le arti marziali insegnano grande rispetto per se stessi e per il prossimo e non è certo un caso se queste discipline vengono consigliate anche come sport adatto ai bambini, per favorirne lo sviluppo fisico ma anche - se non soprattutto - caratteriale e morale.

Non deve stupire, dunque, se proprio dal mondo delle arti marziali è partita un'iniziativa contro il razzismo, con un particolare ricordo ai recenti tragici avvenimenti di Firenze dove, ricorderete, un folle esponente dell'estrema destra ha sparato al mercato, uccidendo due immigrati e ferendone altri.


Nella città di Vicenza si è tenuto un torneo di Muay Thai, arte marziale conosciuta anche con il nome di Thai Boxe o Boxe Thailandese, alla quale hanno preso parte atleti non soltanto cittadini ma provenienti anche da altre palestre; tutti accomunati dalla passione per una disciplina che non solo fortifica il corpo ed aumenta le capacità aerobiche, ma arricchisce lo spirito e promuove la crescita personale come individuo ed essere umano.

Quello svoltosi presso la palestra del Bocciodromo di via Rossi è stato un pomeriggio all'insegna della fratellanza e dell'integrazione: diversi appartenenti alla comunità thailandese vicentina hanno proposto alcuni balli tradizionali del loro Paese di origine, mentre gli atleti si sono affrontati sui tatami suddivisi in tre diverse categorie, ma senza alcuna cattiveria agonistica. I vincitori, infatti, sono stati poi scelti dal pubblico e premiati in modo simbolico, per sottolineare come non vi fosse voglia di competizione ma solo di condivisione e partecipazione ad un divertimento comune.

Arti Marziali Per La Pace E Contro Il Razzismo

E' stata inoltre allestita una mostra fotografica con opere inerenti la Thailandia e messe in vendita ad un prezzo simbolico: con il ricavato si intende finanziare la costruzione di una palestra per bambini in un villaggio situato nel nord est del Paese asiatico.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Arti Marziali Per La Pace E Contro Il Razzismo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione