Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Arti Marziali A Scuola, Per Contrastare Il Bullismo


8 marzo 2012 ore 16:17   di KungFuGirl  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 611 persone  -  Visualizzazioni: 1279

Succede a Pisa, dove gli allievi dell'istituto tecnico commerciale "Leonardo Da Vinci" hanno sperimentato per tre mesi la pratica del Jujitsu nell'ambito di un progetto denominato "Corso propedeutico alla difesa personale e alla prevezione del bullismo nelle scuole medie superiori".

Le arti marziali si confermano così, ancora una volta, ideali per insegnare ai praticanti innanzi tutto il rispetto di sè e del prossimo, come esseri umani ed individui prima ancora che come atleti, pertanto molto adatte ai ragazzi che affrontano il delicato momento dell'adolescenza.


Estremamente formative e complete anche dal punto di vista squisitamente sportivo, le arti marziali sono poi indicate per consentire e favorire lo sviluppo fisico dei praticanti e, inquadrate in un'ottica di prevenzione, possono rivelarsi molto utili in caso di difesa personale. Tutti questi innegabili lati positivi hanno fatto sì che nascesse la collaborazione tra un istruttore di Jujitsu e gli insegnanti di educazione fisica dell'istituto toscano, sfociato poi nella realizzazione del progetto contro il bullismo.

Finanziato dalla scuola ed approvato dal Consiglio d'Istituto, il "Corso propedeutico alla difesa personale e alla prevenzione del bullismo" prevedeva non soltanto lezioni pratiche di Jujitsu da svolgersi in palestra, ma anche l'insegnamento di nozioni basilari circa le normative del Codice Civile e Penale. "Il nostro intento - ha detto l'istruttore di arti marziali in un'intervista ripresa dal Corriere Fiorentino - non è quello di creare combattenti o guerrieri, ma di esaltare le qualità fisiche e mentali degli allievi, rendendoli consci dei rischi che li circondano e trasmettendo loro conoscenze utili in caso di pericolo, facendo nascere di pari passo valori quali il rispetto, il coraggio e l'umiltà".

Arti Marziali A Scuola, Per Contrastare Il Bullismo Jujitsu, un'arte marziale che prevede la lotta a terra

Come già accaduto con "Ti sbullo", il progetto realizzato in provincia di Empoli che insegnava il Karate per prevenire il bullismo (trovate l'articolo qui su Paid2Write), con questo nuovo progetto pisano si ribadisce e conferma l'utilità delle arti marziali nel corretto ed equilibrato sviluppo psicofisico dei ragazzi.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Arti Marziali A Scuola, Per Contrastare Il Bullismo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione