Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Atletica - Mondiali Indoor: La Di Martino Guida La Pattuglia Azzurra In Turchia


6 marzo 2012 ore 10:28   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 338 persone  -  Visualizzazioni: 644

Nell’anno del grande appuntamento olimpico di Londra, l’atletica leggera affila le armi in vista dell’appuntamento clou del quadriennio dandosi appuntamento ai quattordicesimi Campionati Mondiali Indoor, in programma ad Istanbul, in Turchia, da venerdì 9 a domenica 11 marzo, con 172 nazioni impegnate e 26 titoli iridati in palio. La pattuglia azzurra guidata in campo femminile dalla saltatrice in alto Antonietta Di Martino e in campo maschile dallo specialista del salto triplo Fabrizio Donato cercherà di difendere l’onore in una vetrina internazionale di assoluto prestigio.

QUATTORDICI AZZURRI IN GARA AD ISTANBUL E QUALCHE CHANCE DI MEDAGLIA. Sette uomini e sette donne compongono la formazione azzurra che scenderà in pista o in pedana nella rassegna iridata turca. Le speranze di medaglia sono affidate innanzitutto ad Antonietta Di Martino, l’esperta saltatrice in alto che lo scorso anno si è laureata campionessa europea indoor e ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali, dopo aver centrato un argento nella rassegna iridata del 2007. La trentatreenne campionessa campana vanta un eccellente record italiano indoor di 2,04, stabilito lo scorso anno, che la proietta tra le migliori interpreti della specialità, non solo all’aperto, ma anche al coperto.
Possono giocare al meglio le loro chance anche i due specialisti del salto triplo Fabrizio Donato e Daniele Greco che si presentano ad Istanbul con ottime credenziali e con prestazioni stagionali ai vertici delle liste mondiali. Il veterano Donato vanta un oro e un argento agli Europei Indoor e un quarto posto ai Mondiali Indoor, mentre il giovane Greco è in costante ascesa e potrebbe centrare un risultato di rilievo. In grande crescita anche il campione italiano indoor di salto in alto Silvano Chesani che proprio in occasione della manifestazione tricolore è stato capace di superare l’asticella posta a 2,31.
Per quanto riguarda il settore corse maschile, nei 60 metri dovevano essere due gli azzurri a scendere in pista, il veterano Simone Collio e la giovane speranza della velocità Michael Tumi, ma quest’ultimo ha dovuto alzare bandiera bianca all’ultimo momento per un infortunio. Doppia partecipazione azzurra anche nei 60 ostacoli: il pluricampione italiano dei 110 ostacoli e dei 60 ostacoli Emanuele Abate e l’emergente Paolo Dal Molin.


Tra le donne, oltre alla già citata Di Martino, altre sei nostre portacolori difenderanno i colori azzurri. Nei 60 metri scenderà in pista l’emergente velocista di origine ivoriana Audrey Alloh, mente nei 60 ostacoli si confronteranno con le migliori del mondo le nostre due specialiste Veronica Borsi e Marzia Caravelli. L’esperta pluri campionessa italiana Elica Cusma, già in finale negli ultimi Mondiali indoor, sarà al via negli 800 metri, mentre Maria Enrica Spacca scenderà in pista nei 400 metri. Silvia Weissteiner, bronzo agli europei indoor del 2007, giocherà le sue carte nei 3000 metri, mentre la lanciatrice del peso Chiara Rosa non sarà, purtroppo, della partita per i postumi di un infortunio che ha scombinato i suoi piani.

GLI ITALIANI IRIDATI INDOOR DEL PASSATO. Nell’ultima edizione dei Mondiali indoor del 2010 di Doha (Qatar) e in quella precedente di Valencia, in Spagna, del 2008 gli azzurri sono rimasti a secco di medaglie, ma in passato gli atleti italiani sono saliti per cinque volte sul più alto gradino del podio: in ordine cronologico Giuliana Salce nei 3 km. Di marcia nel 1985, Gennaro Di Napoli nei 3000 metri nel 1993 e nel 1995, Fiona May nel salto in lungo nel 1997 e Paolo Camossi nel salto triplo nel 2001. L’Italia nelle tredici edizioni dei Mondiali indoor ha conquistato anche 5 medaglie d’argento e 9 di bronzo.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Atletica - Mondiali Indoor: La Di Martino Guida La Pattuglia Azzurra In Turchia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione