Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Calcio Femminile Italiano, Sogni Infranti, Perchè?


12 febbraio 2011 ore 18:40   di calciodonne  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 319 persone  -  Visualizzazioni: 540

Da oltre 15 anni seguo per passione questo sport. In gioventù sono stato un ciclista professionista ma ho abbandonato dopo meno di due stagioni per non incorrere nel doping e dopo 20 anni di sacrificio. Il ciclismo è uno sport in cui devi superare te stesso per superare gli altri e se non fai uso di doping devi utilizzare metodi di allenamento massacranti e una grande concentrazione. Questo per dire che non sono proprio uno sprovveduto nello sport. Più ho iniziato il calcio femminile e più ne sono rimasto affascinato e successivamente coinvolto. Non perchè le protagoniste sono donne, ma perchè ho ritrovato, in molte di loro, quella vera passione di fare sport con sacrifici e in più senza riconoscimento.

Sono rimasto allibito che non ci fosse la possibilità del professionismo come invece è in tutti gli sport o quasi. Negli anni ho iniziato a capire molte cose di questo movimento, che non è tutto rosa e fiori, ma ho visto il lento migliorare dell'attività e delle ragazze sempre più giovani che si avvicinavano al calcio. Ho fatto esperienza sul campo come preparatore atletico con il supporto di un giovane preparatore atletico professionista che adesso è diventato il personal trainer di Alex Del Piero. Giovanni Bonocore mi ha insegnato quelle poche cose che sono riuscito a capire e mi è stato utili, mi sono trovato bene con lui per la sua professionalità, serietà e precisione.


Dopo anni di esperienza diretta ho decisio di aprire un sito web dedicato al calcio femminile www.calciodonne.it e l'esperienza si è allargata piano piano a tutte le società italiane ed a molte atlete. Più apprendevo e più non capivo e non capisco tutt'ora perchè questo movimento è stato lasciato chiuso a se stesso, perchè non c'è stata quella parità giusta in uno stato di diritto? perchè si continua ancora ad oggi a ostruire la crescita?
Ho iniziato ad indagare sulla gestione di chi guidava il movimento e una volta conosciuto il meccanismo è diventato una mission, impossible, ma su cui non mi arrendo e continuo a lottare. Il calcio femminile è una Divisione della Lega Nazionale Dilettanti, facente parte della FIGC - Federazione Italiana Giuoco calcio.

Dal dilettantismo maschile si può saltare verso il semi professionismo e con fortuna e capacità si può diventare professionisti. Il calcio femminile ha le solite regole ma davanti ha un muro. La LND detta le regole, impone il personale e non concede mai niente. L'unica gratificazione arriva dall'AIC Associazione Italiana Calciatori e per merito loro, se una ragazza è iscritta a questo ente, va in nazionale prende un gettone, roba di qualche cento euro. Insomma, le sorelle dei piu famosi e ricchi fratelli lasciate al freddo e al gelo ma non solo! Pensate che qualche anno fa la nazionale Under 19 ha vinto i campionati Europei, io pensavo che ..... meglio se non avevo pensato! niente è cambiato e alle campioncine un bel notebook e un brave.
Calcio Femminile Italiano, Sogni Infranti, Perchè?

Proprio da una mia lotta continua (penna alla mano) propongo al noto giornalista sportivo, allora direttore di Tuttosport Giancarlo Padovan, già allenatore di calcio femminile nel Torino, di candidarsi alle elezioni. Facciamo tutta la campagna elettorale insieme, regione per regione. A pochi mesi dalle elezioni, lascio e ritorno a fare il direttore del sito. Scopo raggiunto, finalmente un personaggio di grande elevatura che può dare molto al calcio femminile. Ma sarebbe tutto troppo bello.... [continuo domani?]

Articolo scritto da calciodonne - Vota questo autore su Facebook:
calciodonne, autore dell'articolo Calcio Femminile Italiano, Sogni Infranti, Perchè?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione