Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Calcio. Il Santos Festeggia 100 Anni E San Marino Gli Dedica Un Francobollo


14 aprile 2012 ore 19:27   di Furetto80  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 638 persone  -  Visualizzazioni: 1010

E' stata la squadra di Pelè, ma anche di Zito, Carlos Alberto, Mauro, ma anche di Edu e Coutinho tanto per citare solo alcuni. Ed oggi, 14 aprile, spegne le sue prime cento candeline. Stiamo parlando del Santos, la squadra bianconera brasiliana, fondata nel 1912 e che le poste della Repubblica di San Marino hanno deciso di dedicare un francobollo del valore facciale di un euro e che sarà emesso il prossimo 9 maggio.

Il francobollo disegnato dal bozzettista Valerio Pradal su sfondo bianconero rappresenta in primo piano il logo della squadra brasiliana ed è stato raccolto in un foglietto da 12 valori con sul lato i nomi di tutti i presidenti della squadra. La società nacque nella cittadina che ospita il porto più grande dell’America Latina per volontà di tre giovani. Maglia completamente bianca per le gare casalinghe, uniforme a strisce bianco-nere e pantaloncini neri per le trasferte. Per molti esperti e appassionati è stato il miglior calciatore di tutti i tempi.


Il club è soprannominato Peixe (pesce) in onore della tradizione portuale della città in cui ha sede la squadra. I tifosi, detti Santistas, offrono le loro coreografie nello stadio Urbano Caldeira, noto anche come Vila Belmiro. Una storia lunga quella della squadra brasiliana che dopo l’epopea d’oro ha iniziato nuovamente a vincere negli anni 2000, facendo conoscere al pubblico europeo molti giocatori, diventati noti come "Os Meninos da Vila", ossia cresciuti nel vivaio della società.

Calcio. Il Santos Festeggia 100 Anni E San Marino Gli Dedica Un Francobollo

Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, ha iniziato la sua carriera da professionista proprio nella società che quest’anno compie il suo secolo di vita. Con lui il Santos raggiunse l’apice della popolarità vincendo tra l’altro, due Coppe Intercontinentali.

Calcio. Il Santos Festeggia 100 Anni E San Marino Gli Dedica Un Francobollo

E lo stesso Pelè venne celebrato nel 1969, questa volta dalle poste brasiliane, che in occasione del suo millesimo gol decisero di emettere un francobollo che ritraeva il campione brasiliano con la maglia numero 10 della squadra verde-oro.

Articolo scritto da Furetto80 - Vota questo autore su Facebook:
Furetto80, autore dell'articolo Calcio. Il Santos Festeggia 100 Anni E San Marino Gli Dedica Un Francobollo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione