Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Calcio: Italia, 'flop' Europeo. Le Cifre Di Una Stagione Deficitaria In Champions E Europa League


14 aprile 2011 ore 00:02   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 302 persone  -  Visualizzazioni: 594

Erano in sette, non ne rimase nessuna. Le sette ambasciatrici del calcio italiano in Europa si sono perse per strada, una dopo l'altra restando inesorabilmente fuori dalle semifinali di Champions League e addirittura dagli Ottavi di Europa League. Ultima vittima in ordine cronologico l'Inter che ai Quarti di finale di Champions League si è arresa senza attenuanti ai tedeschi dello Schalke 04, squadra che viaggia attorno alla decima posizione in Bundesliga.

Prima dell'Inter in Champions League si erano fermate la Sampdoria nel turno preliminare contro i tedeschi del Werder Brema e Milan e Roma agli Ottavi, rispettivamente contro gli inglesi del Tottenham (poi eliminati in scioltezza ai Quarti dal Real Madrid) e gli ucraini dello Shakhtar Donetsk (superati senza problemi dal Barcellona ai Quarti). Inter, Milan e Roma si erano qualificate nei rispettivi gironi come seconde, alle spalle rispettivamente degli inglesi del Tottenham, degli spagnoli del Real Madrid e dei tedeschi del Bayern Monaco. Le quattro squadre italiane complessivamente hanno raccolto 10 vittorie, 5 pareggi e 13 sconfitte ma nelle sfide ad eliminazione diretta dopo la fase a gironi (Quarti e Ottavi) il bilancio è decisamente deficitario: 6 sconfitte, una vittoria e un pareggio, con 8 reti segnate e ben 17 subite!


Ancora peggiore il bilancio in Europa League, dove erano presenti inizialmente quattro squadre, tra cui la Sampdoria proveniente dalla Champions League. Tre formazioni su quattro sono uscite nella fase a gironi: la Juventus, terza alle spalle degli inglesi del Manchester City e dei polacchi del Lech Poznan, il Palermo, terzo dietro ai russi del Cska Mosca e ai rappresentanti della Repubblica Ceca dello Sparta Praga; la Sampdoria, terza alle spalle degli olandesi del Psv Eindhoven e agli ucraini del Metalist. Il Napoli, dal canto suo, ha passato la fase a gironi come seconda alle spalle del Liverpool ma ai Sedicesimi si è dovuto arrendere agli spagnoli del Villarreal. Le quattro squadre italiane hanno raccolto complessivamente 4 vittorie, 14 pareggi e 8 sconfitte. Solo una (il Psv Eindhoven per altro sconfitta all'andata dei Quarti dal Benfica per 4 a 1) delle sei squadre che hanno preceduto nella fase a gironi Juventus, Palermo e Sampdoria è riuscita a qualificarsi per i Quarti di finale. Altro dato che dimostra che le nostre compagini potevano e dovevano fare di più, a cominciare dalla blasonata Juventus.

Dati alla mano, il cacio italiano è rimasto fuori dalle prime quattro squadre della competizione regina, la Champions League (2 spagnole, una inglese e una tedesca) e dalle prime sedici dell'Europa League (3 portoghesi, 3 olandesi, 3 russe, 2 inglesi una spagnola, una tedesca, una ucraina, una francese e una scozzese) che intanto ha già disputato l'andata dei Quarti di finale.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Calcio: Italia, 'flop' Europeo. Le Cifre Di Una Stagione Deficitaria In Champions E Europa League
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione