Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cesare Prandelli, L' Allenatore - Uomo Dei Prossimi Campionati Europei


21 maggio 2012 ore 22:06   di pierluigicrivelli  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 594 persone  -  Visualizzazioni: 1212

Cesare Prandelli, l'allenatore della Nazionale Italiana di calcio, si definisce "un eterno sognatore" : fin da ragazzino, quando sedeva sui banchi di scuola, sognava di diventare un famoso calciatore, un campione : la sua vita calcistica iniziò a livello agonistico nella Cremonese, poi l'Atalanta e infine l'apoteosi professionale, la Juventus.

Nelle file bianconere, milita per sei stagioni ma sono molte di più le presenze in panchina che quelle sul campo ; i sogni da bambino, è vero, a volte non si realizzano, ma quando Cesare Prandelli iniziò la sua carriera di allenatore capì che avrebbe potuto fare sicuramente meglio : promozione dalla B alla A con il Verona, successo bissato due anni dopo alla guida del Venezia.


Dopo una pausa, viene chiamato alla guida del Parma che conduce alla splendida conquista del quinto posto in Serie A ed alla qualificazione per la Coppa Uefa ; ma i risultati più entusiasmanti li ottiene alla guida della Fiorentina, cogliendo importanti traguardi sia a livello nazionale che internazionale.

Il resto è storia recente : dopo il Mondiale fallimentare in Sud Africa, Claudio Prandelli viene chiamato a sostituire Marcello Lippi, obiettivo Campionati Europei 2012 in Polonia e Ucraina.

Cesare Prandelli, L' Allenatore - Uomo Dei Prossimi Campionati Europei

Fare il responsabile tecnico della Nazionale Italiana lo definisce "uno strano mestiere", perchè può capitare di preparare due sole partite nell'arco di otto mesi ; e così Cesare Prandelli cerca di ingannare l'attesa , ripassando al registratore le fasi salienti delle partite di campionato oppure costruendo giorno per giorno la propria "Nazionale" virtuale, valutando, a mano a mano, le condizioni psicofisiche dei vari giocatori.

I veri e propri passatempi non mancano, come giocare a golf, leggere libri sui grandi artisti e soprattutto dedicarsi alla sua nuova compagna e ai figli ; come Niccolò, che è stato oggetto di polemiche perchè papà Cesare lo ha inserito, in occasione dei Campionati Europei, nello staff della Nazionale Italiana come preparatore atletico.

La vita lo ha segnato, come quattro anni fa, quando ha dovuto subire la perdita della moglie, ancora giovanissima : ha saputo reagire al dolore e ricostruirsi la vita, anche grazie all'affetto del popolo calcistico di tutta Italia, in particolare di Firenze, che ha mostrato tutta la sua solidarietà in momenti così drammatici.

La sua avventura più importante sta per cominciare, lui che ha scelto volentieri di "adottare", calcisticamente parlando, due eterni monelli come Antonio Cassano e Mario Balotelli che porterà con sé per l'importante rassegna continentale : e se ci scommette lui, possiamo stare tranquilli...

Articolo scritto da pierluigicrivelli - Vota questo autore su Facebook:
pierluigicrivelli, autore dell'articolo Cesare Prandelli, L' Allenatore - Uomo Dei Prossimi Campionati Europei
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione