Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ciclismo - Giro Di Lombardia: Nibali, Cunego, Scarponi E Basso Sfidano Re Gilbert


14 ottobre 2011 ore 15:09   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 382 persone  -  Visualizzazioni: 641

L'ultimo capitolo della stagione del grande ciclismo, il prestigioso Giro di Lombardia, la grande classica in linea d'autunno, andrà in scena domani, sabato 15 ottobre, su un percorso come sempre molto impegnativo che prevede tra le difficoltà la famosa e storica salita del Ghisallo e il nuovo traguardo inedito a Lecco. Quinto ed ultimo "Monumento" stagionale (dopo Sanremo, Fiandre, Roubaix e Liegi), la "classica delle foglie morte", che un tempo, prima dello spostamento della corsa iridata, veniva considerato il "Mondiale d'autunno", il Lombardia disputerà quest'anno la sua edizione numero 105, con al via corridori di grande spessore come il re delle classiche e vincitore delle ultime due edizioni, il belga Philippe Gilbert, oltre ai nostri Cunego, Basso, Scarponi e Nibali. Una pattuglia azzurra decisamente agguerrita e con ottime chance di ben figurare e magari di centrare il "colpo grosso".

GILBERT A CACCIA DEL TERZO SUCCESSO CONSECUTIVO. Il belga della Omega Pharma-Lotto, Philippe Gilbert, che ha vinto il Lombardia nel 2009 e nel 2010 ed è stato l'autentico dominatore della stagione delle classiche (ha vinto tra l'altro Amstel Gold Race, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi, Classica di San Sebastian), è il netto favorito della corsa, anche se al recente Mondiale per velocisti di Copenaghen (vinto allo sprint dal fuoriclasse britannico Mark Cavendish), non adatto ai suoi mezzi, è apparso sottotono e poco combattivo. Il campione belga andrà a caccia di un fantastico tris di vittorie consecutive, riuscito in passato solo ai grandi Fausto Coppi e Alfredo Binda, ma troverà sulla sua strada numerosi agguerriti avversari .


GLI ITALIANI SFIDANO IL CAMPIONE BELGA. Gli italiani partono con grandi propositi. Vincenzo Nibali, reduce da una stagione di alti e bassi (il terzo posto al Giro e la delusione alla Vuelta), è carico al punto giusto e ha detto di essere ispirato dalla "classica delle foglie morte". Il compagno di squadra della Liquigas Ivan Basso cerca un'affermazione di grande prestigio per riscattare una stagione sottotono. Damiano Cunego (Lampre) accarezza il sogno di centrare il poker, dopo i successi del 2004, 2007 e 2008. il compagno di squadra Michele Scarponi, splendido secondo al Giro d'Italia, ha ancora vivo il ricordo del secondo posto al Lombardia dello scorso anno, alle spalle di Gilbert e spera di essere di nuovo protagonista. Da tenere d'occhio tra gli altri l'imprevedibile Filippo Pozzato, gli altri azzurri Giovanni Visconti e Marco Marcato, reduce dall'eccellente secondo posto nella prestigiosa Parigi-Tours e, tra gli stranieri, gli spagnoli Joaquim Rodriguez, Daniel Moreno, Samuel Sanchez (due volte secondo e una volta terzo) e Pablo Lastras (terzo lo scorso anno), il colombiano Rigoberto Uran, l'olandese Bauke Mollema e il francese Thomas Voeckler, grande protagonista all'ultimo Tour de France.

I PRECEDENTI: COPPI DA RECORD CON 5 VITTORIE. Il recordman di vittorie è il nostro Fausto Coppi con cinque successi di cui quattro consecutivi (dal 1946 al 1949 e nel 1954) davanti al connazionale Alfredo Binda, a quota quattro, e ad altri cinque grandi campioni del passato, con tre vittorie: il francese Pélissier,i nostri Girardengo, Belloni e Bartali e l'irlandese Kelly, oltre all'unico corridore ancora in attività, il già citato Damiano Cunego.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Ciclismo - Giro Di Lombardia: Nibali, Cunego, Scarponi E Basso Sfidano Re Gilbert
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • nicovale
    #1 nicovale

NOTIZIA DELL'ULTIMA ORA: SCARPONI E' STATO COSTRETTO A RINUNCIARE PER UNA TONSILLITE

Inserito 14 ottobre 2011 ore 15:48
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione