Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ciclismo: Parigi - Tours: Sfida Cavendish - Gilbert. Petacchi E Bennati In Agguato


7 ottobre 2011 ore 12:03   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 480 persone  -  Visualizzazioni: 742

I reduci dal Mondiale danese di Copenaghen, a cominciare dal neo campione iridato, il britannico Mark Cavendish, e dal "padrone" delle classiche, il belga Philippe Gilbert, si daranno appuntamento domenica prossima 9 ottobre per la disputa di una delle più antiche classiche in linea del mondo, la Parigi-Tours che, quest'anno, festeggerà la sue edizione numero 105.

L'IRIDE DI CAVENDISH A TOURS. Nata nel 1896 la Parigi-Tours vanta nel suo ricco albo d'oro alcuni tra i nomi più prestigiosi del ciclismo mondiale di tutti i tempi e precede di una settimana il quinto e ultimo "Monumento" della stagione, l'attesissimo Giro di Lombardia. Mark Cavendish, con la sua maglia iridata, darà ancora più prestigio alla storica classica francese che, come è spesso accaduto, visto il suo percorso privo praticamente di difficoltà altimetriche, rischia di essere un'affare privato tra i migliori velocisti del mondo. Più o meno gli stessi che si sono giocati il titolo iridato a Copenaghen. Il campione del mondo britannico (HTC) sarà affiancato dal compagno di squadra e secondo classificato al Mondiale, l'australiano Matthew Goss, quest'anno già vincitore della Milano-Sanremo.


GILBERT E GLI ALTRI AVVERSARI. I principali avversari di Cavendish, in caso di probabile arrivo allo sprint, saranno l'ex campione del mondo norvegese, Thor Hushovd (Garmin), tagliato fuori da una caduta al Mondiale danese, i veterani australiani Robbie McEwen (Radio Shack), Baden Cooke (Saxo Bank) e Stuart O'Grady (Leopard), oltre al nostro Alessandro Petacchi (Lampre), vincitore nel 2007. In agguato lo spagnolo triplo campione del mondo Oscar Freire (Rabobank) che cercherà di bissare il successo dello scorso anno e il re delle classiche, il belga Philippe Gilbert (Omega Pharma Lotto), due volte in trionfo sul traguardo della Parigi-Tours, nel 2008 e nel 2009 e pronto ad uno dei suoi micidiali colpi di mano per anticipare i velocisti. In quest'ottica da tenere d'occhio tra gli altri i francesi Guesdon (vincitore nel 2006) e Voeckler, lo spagnolo Flecha e il britannico Wiggins.

PETACCHI E BENNATI CERCANO IL COLPO. Oltre a Petacchi, saranno l'altro velocista Daniele Bennati (Leopard), compagno di O'Grady, e l'ex campione del mondo Alessandro Ballan (BMC), i nostri portacolori più accreditati. Bennati, secondo nel 2005 a Tours, vuole riscattare un Mondiale opaco con una volata poco incisiva (quattordicesimo posto), mentre Ballan spera di trovare una delle sue giornate di grazia.

I PLURIVICITORI E I 6 TRIONFI AZZURRI. Prima del Dopoguerra solo due corridori centrarono il tris: il belga Gustave Danneels e il francese Paul Maye. Successivamente solo altri due ciclisti sono riusciti ad eguagliarli: il belga Guido Reybroeck e in tempi recenti il tedesco Erik Zabel. Tra i grandi campioni stranieri si sono imposti i belgi Van Looy (2 volte), Maertens e Museeuw, gli olandesi Raas e Zoetemelk (due volte a testa), l'irlandese Kelly e il francese Virenque. Sei le vittorie italiane: Jules Rossi (1938), Francesco Moser (1974), Nicola Minali (1995,1996), Andrea Tafi (2000) e Alessandro Petacchi (2007).

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Ciclismo: Parigi - Tours: Sfida Cavendish - Gilbert. Petacchi E Bennati In Agguato
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione