Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ciclismo: I Più Grandi 'cacciatori' Di Classiche Di Tutti I Tempi. Da Merckx A Coppi E Girardengo


28 aprile 2011 ore 12:01   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 427 persone  -  Visualizzazioni: 839

Lo straordinario tris del belga Philippe Gilbert, che in una settimana ha conquistato il successo nell'Amstel Gold Race, nella Freccia Vallone e nella Liegi-Bastogne-Liegi, ha sancito il suo attuale dominio nelle grandi corse in linea ma chi sono i più grandi "cacciatori" di Classiche in linea della storia del ciclismo ?

Il numero uno è senza dubbio il "cannibale" Eddy Merckx che ha conquistato 19 "Monumenti" e 3 "Mondiali". L'insaziabile fuoriclasse belga si è imposto 7 volte nella Milano-Sanremo, 5 nella Liegi-Bastogne-Liegi, 3 nella Parigi-Roubaix, 2 nel Giro delle Fiandre e 2 nel Giro di Lombardia, oltre ad aver conquistato i 3 titoli iridati. Il connazionale Rik Van Looy è l'unico, insieme a Merckx, ad aver vinto tutti e 5 i "Monumenti" e il Mondiale: 3 Roubaix, 2 Fiandre, una Sanremo, una Liegi, un Lombardia e 2 titoli iridati.


Anche il belga Roger De Vlaeminck, "monsieur Roubaix", come i connazionali Merckx e Van Looy, ha vinto i cinque "Monumenti" ma non si è mai laureato Campione del Mondo. Nel suo palmares 11 "Monumenti": 4 Roubaix, 3 Sanremo, 2 Lombardia, un Fiandre e una Liegi. Al livello di De Vlaeminck e Van Looy, il "campionissimo" Fausto Coppi (5 Lombardia, 3 Sanremo, una Roubaix e un Mondiale) mentre Costante Girardengo (6 Sanremo e 3 Lombardia) non si è mai imposto nelle Classiche del Nord e nel Mondiale.

L'irlandese Sean Kelly ha vinto 9 "Monumenti" (3 Lombardia, 2 Sanremo, 2 Roubaix, 2 Liegi) come Girardengo e Coppi ma, come Costante, non ha mai vinto il titolo iridato. Segue con 7 "Monumenti" all'attivo ma senza titoli iridati Gino Bartali (4 Sanremo, 3 Lombardia) mentre Alfredo Binda ha vinto 6 "Monumenti" (4 Lombardia, 2 Sanremo) e ben 3 Mondiali. Francesco Moser ha conquistato 6 "Monumenti" (3 Roubaix, 2 Lombardia e una Sanremo) e un Mondiale, così come Moreno Argentin (4 Liegi, un Fiandre, un Lombardia e un Mondiale) e il belga Johan Museeuw (3 Fiandre, 3 Roubaix e un Mondiale).

Tra gli altri plurivincitori da segnalare il belga Rik Van Steenbergen con 5 "Monumenti" (2 Roubaix, 2 Fiandre e una Sanremo) e tre Mondiali, il nostro Paolo Bettini con 5 "Monumenti" (2 Liegi, 2 Lombardia e una Sanremo) e due Mondiali e il francese Bernard Hinault, anch'egli con 5 "Monumenti" (2 Liegi, 2 Lombardia e una Roubaix) e un Mondiale.

Tra i corridori in attività svetta il belga Tom Boonen con 5 "Monumenti" (3 Roubaix, 2 Fiandre) e un Mondiale davanti allo svizzero Fabian Cancellara con 4 "Monumenti" (2 Roubaix, un Fiandre e una Sanremo). Il belga Philippe Gilbert ha vinto 3 "Monumenti" (2 Lombardia e una Liegi).

I primatisti di vittorie nei "Monumenti" e nel Mondiale sono: il belga Merckx con 7 Sanremo; lo stesso Merckx con 5 Liegi; Coppi con 5 Lombardia; il belga De Vlaeminck con 4 Roubaix; i belgi Museeuw, Buysse, Leman e l'italiano Magni con 3 Fiandre; i belgi Merckx e Van Steenbergen, l'italiano Binda e lo spagnolo Freire con 3 Mondiali.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Ciclismo: I Più Grandi 'cacciatori' Di Classiche Di Tutti I Tempi. Da Merckx A Coppi E Girardengo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione