Ciclismo: I Più Grandi 'cacciatori' Di Classiche Di Tutti I Tempi. Da Merckx A Coppi E Girardengo
Lo straordinario tris del belga Philippe Gilbert, che in una settimana ha conquistato il successo nell'Amstel Gold Race, nella Freccia Vallone e nella Liegi-Bastogne-Liegi, ha sancito il suo attuale dominio nelle grandi corse in linea ma chi sono i più grandi "cacciatori" di Classiche in linea della storia del ciclismo ?
Il numero uno è senza dubbio il "cannibale" Eddy Merckx che ha conquistato 19 "Monumenti" e 3 "Mondiali". L'insaziabile fuoriclasse belga si è imposto 7 volte nella Milano-Sanremo, 5 nella Liegi-Bastogne-Liegi, 3 nella Parigi-Roubaix, 2 nel Giro delle Fiandre e 2 nel Giro di Lombardia, oltre ad aver conquistato i 3 titoli iridati. Il connazionale Rik Van Looy è l'unico, insieme a Merckx, ad aver vinto tutti e 5 i "Monumenti" e il Mondiale: 3 Roubaix, 2 Fiandre, una Sanremo, una Liegi, un Lombardia e 2 titoli iridati.
Anche il belga Roger De Vlaeminck, "monsieur Roubaix", come i connazionali Merckx e Van Looy, ha vinto i cinque "Monumenti" ma non si è mai laureato Campione del Mondo. Nel suo palmares 11 "Monumenti": 4 Roubaix, 3 Sanremo, 2 Lombardia, un Fiandre e una Liegi. Al livello di De Vlaeminck e Van Looy, il "campionissimo" Fausto Coppi (5 Lombardia, 3 Sanremo, una Roubaix e un Mondiale) mentre Costante Girardengo (6 Sanremo e 3 Lombardia) non si è mai imposto nelle Classiche del Nord e nel Mondiale.
L'irlandese Sean Kelly ha vinto 9 "Monumenti" (3 Lombardia, 2 Sanremo, 2 Roubaix, 2 Liegi) come Girardengo e Coppi ma, come Costante, non ha mai vinto il titolo iridato. Segue con 7 "Monumenti" all'attivo ma senza titoli iridati Gino Bartali (4 Sanremo, 3 Lombardia) mentre Alfredo Binda ha vinto 6 "Monumenti" (4 Lombardia, 2 Sanremo) e ben 3 Mondiali. Francesco Moser ha conquistato 6 "Monumenti" (3 Roubaix, 2 Lombardia e una Sanremo) e un Mondiale, così come Moreno Argentin (4 Liegi, un Fiandre, un Lombardia e un Mondiale) e il belga Johan Museeuw (3 Fiandre, 3 Roubaix e un Mondiale).
Tra gli altri plurivincitori da segnalare il belga Rik Van Steenbergen con 5 "Monumenti" (2 Roubaix, 2 Fiandre e una Sanremo) e tre Mondiali, il nostro Paolo Bettini con 5 "Monumenti" (2 Liegi, 2 Lombardia e una Sanremo) e due Mondiali e il francese Bernard Hinault, anch'egli con 5 "Monumenti" (2 Liegi, 2 Lombardia e una Roubaix) e un Mondiale.
Tra i corridori in attività svetta il belga Tom Boonen con 5 "Monumenti" (3 Roubaix, 2 Fiandre) e un Mondiale davanti allo svizzero Fabian Cancellara con 4 "Monumenti" (2 Roubaix, un Fiandre e una Sanremo). Il belga Philippe Gilbert ha vinto 3 "Monumenti" (2 Lombardia e una Liegi).
I primatisti di vittorie nei "Monumenti" e nel Mondiale sono: il belga Merckx con 7 Sanremo; lo stesso Merckx con 5 Liegi; Coppi con 5 Lombardia; il belga De Vlaeminck con 4 Roubaix; i belgi Museeuw, Buysse, Leman e l'italiano Magni con 3 Fiandre; i belgi Merckx e Van Steenbergen, l'italiano Binda e lo spagnolo Freire con 3 Mondiali.
