Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Con La Bici Il Portafoglio è Salvo


15 maggio 2011 ore 11:40   di acquadalsole77  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 296 persone  -  Visualizzazioni: 560

Arrivata la primavera, torna la voglia di bicicletta, uno dei mezzi di trasporto più antichi di sempre. E, con il prezzi dei carburanti alle stelle, le due ruote rappresentano un'ottima alternativa per muoversi in città, fare attività fisica e risparmiare. Ma come orientarsi per un acquisto corretto? Per rispondere a queste domande bisogna capire la destinazione d'uso.

Se la bici verrà utilizzata su percorsi sterrati e accidentati è preferibile una mountain bike; se prevarranno le strade asfaltate meglio una city bike. La bici da corsa è un mezzo più tecnico che richiede strade in ottime condizioni. Chi punta sulla versatilità può orientarsi su un mezzo ibrido, adatto a quasi tutti i tipi di percorso. Il primo passo è trovare la taglia corretta, ovvero la misura in pollici del tubo che regge la sella, in base all'altezza di chi deve salire sui pedali.


Veniamo ora al telaio, l'elemento portante della bici. Ne esistono di materiali diversi, ma il più diffuso è l'acciaio: rigido, resistente alle sollecitazioni e di lunga durata, ma dopo un pò soggetto alla ruggine. L'alluminio invece non arrugginisce con il tempo e offre un ottimo compromess fra rigidità e leggerezza. Riguardo ai componenti, occhio a freni e ruote che devono essere realizzati con materiali adatti (in alluminio e non in plastica). Grande importanza riveste il cambio che in base al modello può essere a 5-6 velocità fino a 21-24 per mountain bike, ibride e bici da corsa.

Fra gli optional più diffusi c'è l'ammortizzatore che assorbe le asperità del asperità del terreno migliorando il comfort di marcia. Ma quanto si può spendere per una bici di buona qualità? Dipende dalla tipologia e dai componenti con cui è costruita. Si va dai 160-170 euro circa per una city bike in allestimento base ai 200 per una mountain bike, fino ai 300 euro per una ibrida.

Con La Bici Il Portafoglio è Salvo

Articolo scritto da acquadalsole77 - Vota questo autore su Facebook:
acquadalsole77, autore dell'articolo Con La Bici Il Portafoglio è Salvo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione