Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Del Piero 'la Bandiera', Baggio 'il Nomade'. Due Fuoriclasse, Due Carriere Agli Opposti


6 maggio 2011 ore 20:34   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 373 persone  -  Visualizzazioni: 745

Alessandro Del Piero e Roberto Baggio, i più grandi, amati e celebri calciatori italiani degli ultimi trent'anni, insieme a Francesco Totti. Entrambi dotati di una classe cristallina, di una fantasia calcistica sopraffina, di numeri d'alta scuola ma con due carriere completamente diverse.

Del Piero ha dedicato quasi vent'anni alla Juventus (il prossimo, dopo il prolungamento del contratto, sarà il diciannovesimo) diventando il beniamino assoluto del popolo bianconero, Baggio, al contrario, in vent'anni ha giocato con sette maglie diverse (Vicenza, Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna, Inter e Brescia) facendosi amare e rimpiangere.


Alex, a parte gli inizi in serie B con il Padova (una quindicina di partite giocate in due stagioni), ha costruito la sua infinita leggenda calcistica esclusivamente con la "Vecchia Signora" regalandole metà degli anni della sua vita, il suo grande talento e le sue indubbie qualità umane ma ottenendo anche gloria, trionfi e soddisfazioni impareggiabili. Roberto non è mai riuscito a trovare pace in nessuna squadra in cui ha militato e, pur lasciando in tutte le società segni indelebili sia a livello calcistico che a livello umano, ha sempre preferito cambiare aria verso nuovi stimoli, nuovi traguardi e nuove sfide.

Del Piero e la Juventus in quasi un ventennio hanno raccolto tanto (5 Scudetti, una Champions League, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa Europea e altri trofei prestigiosi), Baggio con le sue squadre ha dovuto "accontentarsi" di molto meno (uno Scudetto e una Coppa Uefa con la Juventus, un titolo tricolore con il Milan) ma a livello individuale, proprio con i bianconeri, ha centrato il massimo trofeo, il Pallone d'Oro.

Le strade dei due grandi fuoriclasse si sono incrociate per due stagioni (agli inizi degli anni Novanta) proprio in maglia bianconera, quando Del Piero era all'inizio di quella che sarebbe stata una carriera straordinaria e Baggio era nel suo periodo magico, quello della conquista del Pallone d'Oro e delle grandi prestazioni in Nazionale.

Entrambi, infatti, sono stati simboli della Nazionale e proprio in maglia azzurra anche Baggio è diventato una "bandiera", lui che non lo è mai stato con le squadre di club. Del Piero in azzurro ha conquistato un Mondiale (nel 2006 in Germania superando in finale la Francia ai rigori) e ha segnato 27 gol, lo stesso numero di reti, guarda caso, di Baggio che ha sfiorato il titolo iridato nel 1994 perdendo ai rigori con il Brasile negli Stati Uniti.

Nel corso degli anni Alex e Roberto sono stati al centro di mille sondaggi per decretare chi fosse il più grande e sono stati spesso messi a confronto dividendo l'Italia calcistica come Rivera e Mazzola o, nel ciclismo, come Coppi e Bartali. Baggio ha lasciato il calcio da sette lunghi anni e moltissimi lo rimpiangono, resta solo Del Piero, almeno per un altro anno. Teniamocelo stretto perchè di campioni come Roberto ed Alex, dentro e fuori dal campo, ne nascono pochissimi in un'Italia che vive di pane e calcio.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Del Piero 'la Bandiera', Baggio 'il Nomade'. Due Fuoriclasse, Due Carriere Agli Opposti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione