Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Difesa Personale: Non Una Moda Ma Una Crescita Interiore


20 maggio 2011 ore 19:09   di gabs  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 244 persone  -  Visualizzazioni: 520

Gli ultimi anni hanno visto un notevole incremento di corsi di Difesa Personale: in ogni Comune, Circoscrizione o palestra privata è possibile trovare con certezza proposte di corsi riguardanti l'autodifesa. I meno affini alle pratiche marziali li considerano “una moda del momento” incuranti di quanto questo fenomeno sia strettamente collegato ad una realtà sociale che non possiamo trascurare.

Imparare a difendersi frequentando un corso non è più un extra per appassionati ma una priorità. La criminalità è in aumento ed i soprusi esercitati sulle donne sono moltiplicati notevolmente: molte le persone che svolgono la routine quotidiana in contesti in cui è indispensabile “mantenere alta la guardia” e “guardarsi sempre alle spalle” !


Questo genera un automatico ed inevitabile sentimento di diffidenza, sfiducia e timore verso il prossimo. La paura condiziona quindi la nostra personalità indebolendoci con il risultato che, per difenderci da ciò che temiamo, adottiamo un atteggiamento che molti aggressori prediligono: la debolezza.

Difesa Personale: Non Una Moda Ma Una Crescita Interiore

Se invece si riesce a dimostrare di essere sicuri di sé, determinati e all’altezza della situazione si induce il malintenzionato a rinunciare all’aggressione, a priori: perché? Semplice, “meglio aggredire la successiva, magari più debole, che rischiare con questa che potrebbe mettermi in difficoltà”.

Le statistiche confermano che le donne che hanno frequentato corsi di autodifesa hanno migliorato la loro abilità all’utilizzo di tutti i sensi di percezione allo scopo di poter fare un’analisi rapida, obbiettiva ed efficace dell’ambiente circostante.

In questo modo aumentano le possibilità di riuscire a mantenere alto il livello di lucidità e autocontrollo, riconoscere una situazione potenzialmente pericolosa e prenderne coscienza, e automaticamente prepararsi all’autodifesa.

Difendersi non significa scontro fisico a tutti i costi ma piuttosto saper adottare la corretta strategia a seconda della circostanza.

Articolo scritto da gabs - Vota questo autore su Facebook:
gabs, autore dell'articolo Difesa Personale: Non Una Moda Ma Una Crescita Interiore
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Da convinta sostenitrice delle arti marziali e degli sport da combattimento non posso che essere d'accordo con te! Bravo!

Inserito 25 maggio 2011 ore 09:34
 
  • gabs
    #2 gabs

Grazie KungFuGirl !!! E' un duro lavoro cercare di far passare il concetto "corretta strategia" che eleva in modo esponenziale le potenzialità del non praticante, cercando di scivolare nell'idea di scontro fisico con l'aggressore che innesca il luogo comune "una donna non può mai farcela con un uomo..."

Inserito 25 maggio 2011 ore 10:12
 
  • gabs
    #3 gabs

Acch...errate corrige... .... cercando NON di scivolare nell'idea di scontro fisico ....

Inserito 25 maggio 2011 ore 10:14
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione