Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dominio Spagnolo. Barcellona Sul Tetto D' Europa


29 maggio 2011 ore 08:17   di marsala118  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 336 persone  -  Visualizzazioni: 656

Dopo l'europeo del 2008, il mondiale dell'anno scorso, il calcio spagnolo regna sovrano anche in Champions League, con il barcellona campione d'europa 2011 con la vittoria per 3-1 sul Manchester United.In una partita che sulla carta sembrava davvero difficile, i catalani si sono poi invece mostrati superiori per quasi tutti i 90', una supremazia che dimostra la vera forza di questa squadra. Una squadra che vince e che lo fà facendo divertire, che nonostante l'impegno delle avversarie, che se la giocano fino infondo con onore ma che poi si devono rassegnare a tornare negli spogliatoi sconfitte.

Le Formazioni - La disposizione della formazione di Guardiola subisce dei cambiamenti in confronto a quanto detto alla vigilia, con una assenza importante: quella de difensore Puyol che lascia la fascia di capitano a Xavi e sostituito da Abidal per coprire la fascia sinistra con Mascherano centrale insieme a Piquè. Attacco a tre punte con Messi centrale, Villa a destra e Pedro a sinistra. Grandi dubbi fino all'ultimo anche per gli inglesi dello United, tra la scelta di un centrocampo più folto o o la coppia d'attacco Rooney ed Hernandez. Ferguson risponde subito in maniera chiara, a dare supporto a Carrick e Giggs ci penserà Runey, un pò più arretrato in confronto a Chicharito, per dare una mano nelle fasi di contenimento.


La Partita - Un avvio di gara subito infiammato dai Red Davils, che in un paio di occasioni devono far lavorare il portiere Valdes per fermare i due attacanti della formazione inglese, poi esattamente come due anni fà, il Barcellona, come un turbo diesel, piano piano prende in mano la partita, e domina. Infatti, a differenza di quell'anno, la squadra cresce in maniera graduale, con passaggi e triangolazioni precisi, che mettono in difficoltà gli avversari. Infatti al al 27' arriva il gol: Palla a Xavi che dalla trequarti con un passaggio filtrante passa la palla a Pedro che entra in area e insacca, è 1-0. La partita sembra andare a senso unico, facendo sembrare gli inglesi impotenti contro il dominio blaugrana, ma alla prima occasione, nonostante qualche difficolta, va in rete: uno-due tra Giggs e Rooney, che entra in area e fa partire un destro imprendibile che và a finire proprio nel sette alla destra di Valdes, 1-1 al 37'. Finisce così il primo tempo, con ogni possibile pronostico in bilico.

Nel secondo tempo inizia ancora bene lo United con Rooney subito pericoloso. Ma come prima è ancora il Barça a fare pressione e ad avere il pallino del gioco: 54', Iniesta passa la palla a Messi, che un pò troppo libero, lascia partire un missile da fuori area imprendibile per Van der sar, 2-1 per il Barcellona. Il Manchester ci riprova con tutta la sua forza a reagire. Ferguson tenta la carta Nani al posto di Fabio. Ma è proprio il nuovo entrato che combina il guaio: comfusione in area Inglese, palla per Villa che con un destro a giro fà il definitivo 3-1, un'azione scaturita da una difesa tutt'altro che attenta e reattiva. Lo sforzo e l'orgoglio messi da Rooney e compagni è ammirevole, ma nonostante l'impegno arriva il fischio finale che decreta Guardiola e la sua squadra campioni della Champions League, con tutti i giocari in festa e felici per il trofeo vinto. Festa catalana che inizia con la coppa alzata da Abidal per poi continuare tra le strade di londra con i tifosi gioiosi ed estasiati dalla prestazione più che perfetta della loro squadra, ormai ai vertici del calcio europeo.

Articolo scritto da marsala118 - Vota questo autore su Facebook:
marsala118, autore dell'articolo Dominio Spagnolo. Barcellona Sul Tetto D' Europa
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione