Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dopo Gattuso, Cassano: Milanlab Sotto Accusa. Ma Con Quali Prove?


1 novembre 2011 ore 20:41   di Ciuffo79  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 1054 persone  -  Visualizzazioni: 1578

MilanLab, il famoso Centro di ricerca scientifica con sede a Milanello e di proprietà dell’AC Milan, è sotto accusa dopo i gravi problemi riscontrati all’occhio sinistro da Gennaro Gattuso ed il grave malore che ha colpito Antonio Cassano dopo la trasferta di Roma, causato (secondo le indiscrezioni raccolte dall’Ansa) da ictus ischemico.

I lunghi e complicati infortuni che hanno colpito i giocatori del Milan all’inizio della stagione (Pato, Boateng, Ibrahimovic, Robinho, Taiwo, Seedorf, Inzaghi, Zambrotta, il lento recupero di Mexes, Flamini) avevano già messo nell’occhio del ciclone MilanLab, ritenuto responsabile di un’inadeguata preparazione atletica dei calciatori.


Come già anticipato da “Il Fatto Quotidiano” dopo i casi Gattuso e Cassano, serpeggia il sospetto che la causa dei gravi problemi dei due giocatori simbolo del Milan di oggi sia dovuto all’utilizzo di doping ed in particolare l’EPO, l’eritropoietina.

Dopo Gattuso, Cassano: Milanlab Sotto Accusa. Ma Con Quali Prove?

L’EPO, ormone prodotto naturalmente dai reni, fegato e cervello allo scopo di regolare la produzione di globuli rossi nell’organismo, viene sintetizzato anche in laboratorio ed utilizzato come farmaco per la cura di anemie.

Come noto, esso è stato tuttavia largamente utilizzato come sostanza dopante nel ciclismo, dato che consente di migliorare la resistenza allo sforzo da parte degli atleti grazie alla sua capacità di aumentare gli eritrociti anche in soggetti sani, migliorando la conduzione di ossigeno ai tessuti muscolari e la performance complessiva.

Tuttavia, è stato dimostrato dalla comunità scientifica che l’eritropoietina causa un notevole aumento della viscosità del sangue e del rischio di trombosi, infarto e, appunto ictus.

Ma è possibile correlare i problemi fisici di Gattuso e Cassano con l’utilizzo eventuale di EPO?

Allo stato attuale il Milan non ha emesso alcun comunicato ufficiale in merito alla diagnosi di Antonio Cassano e non vi sono rilievi diagnostici e correlazioni dirette tra la paralisi del nervo ottico subita da Gattuso e l’utilizzo di EPO.

Le cause di paralisi dei nervi ottici sono infatti molteplici e posso essere riconducibili a aneurismi e lesioni intracraniche, tumori cerebrali, infiammazioni e malattie virali ma anche a traumi, che nel caso di un calciatore possono essere evidentemente probabili.

Come riportato nel sito ufficiale del AC Milan, MilanLab è un laboratorio che “struttura il proprio protocollo di lavoro attraverso l’analisi approfondita sulla persona allo stato attuale” stabilendo un percorso di lavoro in grado di effettuare anche analisi di tipo preventivo sui calciatori attraverso tre livelli di acquisizione (condizione strutturale dell’atleta, aspetti biochimici e condizione psicologica) consentendo di intervenire quando l’alterazione anche di uno solo di questi tre aspetti si indebolisce compromettendo lo stato di benessere generale dell’atleta.

MilanLab, fiore all’occhiello della società rossonera, è nato nel 2002 ed è ritenuto un Laboratorio all’avanguardia nella cura e prevenzione degli infortuni dei calciatori.

Articolo scritto da Ciuffo79 - Vota questo autore su Facebook:
Ciuffo79, autore dell'articolo Dopo Gattuso, Cassano: Milanlab Sotto Accusa. Ma Con Quali Prove?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione