Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dopo Il Caso Morosini I Cardiologi Sostengono: Rivedere I Protocolli Medico - Sportivi


16 aprile 2012 ore 18:54   di Lele77  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 279 persone  -  Visualizzazioni: 495

A seguito dell’incidente sportivo che ha coinvolto Piermario Morosini pochissimi giorni fa, la Federazione dei cardiologi ne parla attraverso il proprio presidente Francesco Romeo che assieme a Francesco Fedele, direttore del dipartimento di malattie cardiovascolari e respiratorie dell'università La Sapienza di Roma, sostiene quanto sia necessario rivedere i protocolli medici utilizzati finora.

Il semplice "step-test" utilizzato comunemente non va più bene (quei due gradini che si salgono di corsa per alcuni minuti al fine di misurare l’elettrocardiogramma), poiché la misurazione cardio-vascolare viene effettuata non durante, ma bensì dopo lo sforzo effettuato e così l’esame potrebbe avere poca validità soprattutto se condotto da un medico sportivo e non da uno specialista cardiologo.


Si sta pensando, per le visite medico-sportive ad alcune forme di prevenzione contro il decesso cardiaco dei giovani che rappresenta la triste percentuale del 90% circa dei casi di "morte in campo". Si pensa già ad una sorta di "doppia idoneità" – quella sportiva e quella cardiologica, ma non solo; anche la presenza di personale medico a bordo campo che sia preparato adeguatamente alla rianimazione cardio-polmonare potrebbe salvare delle vite. Ovviamente si dovranno istituire corsi di aggiornamento per rivedere le tecniche studiate in sede universitaria dai medici così impiegati.

È evidente quindi come il ruolo del cardiologo sia centrale in questa vicenda, ruolo che deve necessariamente essere rivalutato al fine di ridurre al minimo il rischio per chi pratica uno sport, soprattutto a livelli professionistici; infatti i giovani che sono sottoposti ad un rischio maggiore per questo tipo di problemi sono proprio gli sportivi.

Un episodio come quello che ha colpito il centrocampista del Livorno sabato scorso, dovrebbe porre l’attenzione su quanto sia importante valutare anche gli aspetti ereditari, infatti per Morosini, si era già registrato un evento del genere in famiglia, anche se non si può escludere completamente una anomalia strutturale del cuore, che sarebbe comunque difficile individuare con un’autopsia.

Articolo scritto da Lele77 - Vota questo autore su Facebook:
Lele77, autore dell'articolo Dopo Il Caso Morosini I Cardiologi Sostengono: Rivedere I Protocolli Medico - Sportivi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione