Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dramma Morosini, In Attesa Dell' Autopsia Parlano I Cardiologi


16 aprile 2012 ore 00:58   di R_Romiti  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 315 persone  -  Visualizzazioni: 622

Mentre si aspettano i risultati dell'autopsia sul corpo del giovanissimo Piermario Morosini, deceduto in seguito ad un arresto cardiaco in campo mentre si disputava la partita Pescara-Livorno, tutti si indagano sul perché di una tragedia così sconvolgente. Sul web si rincorrono i commenti degli esperti riguardo l'accaduto, i quali tendono a non colpevolizzare le misure di prevenzione e sicurezza adottate negli ambienti calcistici dal punto di vista medico-sanitario.

Tutti concordano sul fatto che i calciatori, in particolar modo nel nostro Paese, sono sottoposti a controlli più che sufficienti a scongiurare simili tragedie. Però, talvolta, la prevenzione serve a ben poco. Lo stesso cardiologo che ha prestato soccorso immediatamente in campo al povero Morosini ha commentato dicendo che sarà soltanto l'autopsia a stabilire se sia stata una causa cardiaca o extra-cardiaca a provocare la morte del ragazzo.


Leggendo le varie ipotesi che si sono fatte la più accreditata è la possibile insorgenza di una miocardite fulminante. Si tratta di un'infezione al tessuto del cuore, il miocardio, che ha portato in fibrillazione ventricolare il cuore del ragazzo con conseguente arresto cardiaco. Non si esclude nemmeno la possibilità di un aneurisma o della rottura dell'aorta. Certo è, che soltanto tra qualche giorno sapremo dire con certezza la verità.

Dramma Morosini, In Attesa Dell' Autopsia Parlano I Cardiologi

Nel frattempo non ci resta che pregare per questo povero ragazzo, così sfortunato nella vita, a causa dei numerosi drammi cui è stato partecipe, la morte della madre, del padre e del fratello. Una vita che aveva dedicato totalmente alla sorella, portatrice di handicap, e la quale adesso è rimasta sola. Fortunatamente in molti si stanno mobilitando per lei, a partire dall'Udinese Calcio, la società che aveva dato in prestito Morosini al Livorno.

Dramma Morosini, In Attesa Dell' Autopsia Parlano I Cardiologi

Un pensiero va anche alla fidanzata del giovane Morosini, privata del suo amore e dei progetti di vita che sicuramente avevano già fatto insieme. Speriamo che cose come queste accadano sempre meno frequentemente in futuro.

Articolo scritto da R_Romiti - Vota questo autore su Facebook:
R_Romiti, autore dell'articolo Dramma Morosini, In Attesa Dell' Autopsia Parlano I Cardiologi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione