Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Europei Di Calcio 2012 - I Verdetti: 12 Squadre Qualificate, 8 Agli Spareggi


12 ottobre 2011 ore 09:57   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 483 persone  -  Visualizzazioni: 776

L'ultima giornata dei gironi di qualificazione dei Campionati Europei di Calcio (quattordicesima edizione), in programma dall'8 giugno al 1° luglio 2012 in Polonia e Ucraina, ha definito il quadro delle dodici Nazionali direttamente ammesse alla prestigiosa kermesse continentale e delle otto squadre che si contenderanno gli altri quattro posti disponibili negli spareggi (sorteggio giovedì 13 ottobre a Cracovia, in Polonia) con partite di andata (11 e 12 novembre) e ritorno (15 novembre).

DODICI QUALIFICATE, IN OTTO AGLI SPAREGGI. Le squadre già qualificate sono: Polonia e Ucraina che ospitano la manifestazione, Italia, Germania, Spagna, Olanda, Inghilterra, Grecia, Russia, Danimarca e Francia, vincitrici dei rispettivi gironi, oltre alla Svezia, squadra migliore seconda classificata. Hanno conquistato l'accesso agli spareggi Turchia, Irlanda, Estonia, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro, Portogallo, Repubblica Ceca. Vediamo i verdetti emessi dai nove gironi nell'ultima giornata.


GIRONE A: GERMANIA QUALIFICATA, TURCHIA AGLI SPAREGGI. L'inossidabile Germania ha concluso a punteggio pieno (30) vincendo anche l'ultimo match casalingo con il Belgio per 3 a 1. Proprio i belgi (15 punti), a causa della sconfitta in terra tedesca, sono stati scavalcati all'ultima giornata dalla Turchia (17 punti) che ha superato in casa l'Azerbaigian (1-0) ottenendo l'accesso agli spareggi.

GIRONE B: RUSSIA QUALIFICATA, IRLANDA AGLI SPAREGGI. Grazie al tennistico successo casalingo con Andorra per 6 a 0, la Russia ha vinto il girone con 23 punti. la sfida decisiva per l'accesso agli spareggi, quella tra l'Irlanda e l'Armenia, ha, invece, visto prevalere in casa i primi per 2 a 1. Gli irlandesi hanno, così concluso al secondo posto, a 21 punti, davanti proprio all'Armenia, a quota 17 punti.

GIRONE C: ITALIA QUALIFICATA, ESTONIA AGLI SPAREGGI. La nostra Nazionale Azzurra ha chiuso alla grande il girone superando per 3 a 0 a Pescara l'Irlanda del Nord, grazie ad una prodigiosa doppietta di Antonio Cassano e ad un autogol, e raggiungendo, imbattuta, quota 26 punti. L'Estonia, con i suoi 16 punti, pur avendo esaurito i suoi match, è riuscita a precedere la Serbia (15 punti) che ha ceduto le armi alla Slovenia in trasferta dando addio alla possibilità di partecipare agli spareggi.

GIRONE D: FRANCIA QUALIFICATA, BOSNIA-ERZEGOVINA AGLI SPAREGGI. il sogno della Bosnia-Erzegovina di vincere il girone e approdare direttamente alla fase finale si è spento a poco più di dieci minuti dalla fine del match parigino con la capolista del girone Francia che ha riagguantato su rigore il pareggio (1-1) in quella che era la sfida decisiva. I francesi hanno, così, conservato la leadership del girone con 21 punti, mentre la Bosnia, a quota 20 punti, si è dovuta accontentare dell'accesso agli spareggi.

GIRONE E: OLANDA E SVEZIA QUALIFICATE. Le prima due posizioni erano già decise ma la Svezia, grazie al successo casalingo per 3 a 2 con l'Olanda, prima in classifica e già qualificata, ha staccato, a sua volta il biglietto per Euro 2012, come migliore seconda classificata. Gli olandesi hanno chiuso con 27 punti (prima della trasferta in Svezia avevano vinto tutti i nove match disputati), gli svedesi con 24 punti.

GIRONE F: GRECIA QUALIFICATA. CROAZIA AGLI SPAREGGI. La preziosa vittoria esterna con la Georgia (2-1) ha permesso alla Grecia di conquistare il primo posto nel girone con 24 punti. Alle spalle dei greci ha ottenuto l'accesso agli spareggi la Croazia che nella giornata conclusiva ha superato in casa per 2 a 0 la Lettonia, assicurandosi, con 22 punti, il secondo posto.

GIRONE G: INGHILTERRA QUALIFICATA. MONTENEGRO AGLI SPAREGGI. Il girone aveva già emesso nel turno precedente i suoi verdetti: l'Inghilterra si è imposta con 18 punti e senza perdere mai mentre il Montenegro, malgrado l'ininfluente sconfitta in Svizzera per 2 a 0, ha preceduto, con 12 punti all'attivo, proprio i padroni di casa rossocrociati (11 punti) e già inesorabilmente eliminati.

GIRONE H: DANIMARCA QUALIFICATA, PORTOGALLO AGLI SPAREGGI. L'intensa sfida decisiva tra i padroni di casa della Danimarca e il Portogallo ha permesso agli Scandinavi, vincenti per 2 a 1, di assicurarsi il primo posto con 19 punti, davanti proprio agli avversari, rimasti fermi a quota 16. I portoghesi andranno a disputare gli spareggi avendo preceduto per differenza reti la Norvegia che nel'ultima giornata ha sconfitto inutilmente in casa Cipro per 3 a 1.

GIRONE I: SPAGNA QUALIFICATA. REPUBBLICA CECA AGLI SPAREGGI. La Repubblica Ceca, grazie al netto successo per 4 a 1 in Lituania, ha superato in classifica proprio in extremis, la Scozia che si è dovuta arrendere in trasferta alla capolista Spagna per 3 a 1. I Campioni del Mondo hanno vinto nettamente il girone a punteggio pieno (24) precedendo i cechi (13) e gli scozzesi (11).

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Europei Di Calcio 2012 - I Verdetti: 12 Squadre Qualificate, 8 Agli Spareggi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione