Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Evgeni Plushenko E Carolina Kostner Pronti Per Gli Europei Di Pattinaggio


10 gennaio 2012 ore 11:59   di KungFuGirl  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 1570 persone  -  Visualizzazioni: 2650

Era stato espulso dalle competizioni dell'International Skating Union e pertanto il supercampione Evgeni Plushenko non era stato in grado di totalizzare, nel corso della passata stagione agonistica, il punteggio necessario per accedere ai Campionati Europei 2012. Lui stesso, in alcune interviste, aveva affermato di puntare a riconquistare la piena forma in vista delle Olimpiadi targate 2014. Ma in suo favore è intervenuta la Federazione russa di Pattinaggio di Figura, che ha richiesto formalmente all'ISU di inserire il proprio fiore all'occhiello nella rosa degli atleti ammessi alle competizioni, anche sulla scorta del titolo di Campione di Russia recentemente conquistato, per la nona volta nella sua carriera, dallo zar del ghiaccio.

L'ISU ha così deciso, in via del tutto eccezionale, di accettare la richiesta della Figure Skating Federation of Russia, dandone notizia sul proprio sito ufficiale, e così Plushenko - che gli appassionati hanno già potuto ammirare in forma smagliante nel corso di alcuni Galà del ghiaccio - scenderà in pista negli ormai imminenti Campionati Europei di Sheffield.


Il biondo ed amatissimo zar dovrà vedersela con il campione in carica, il giovane e talentuoso atleta francese Florant Amodio, capace di infiammare il pubblico con esibizioni su musica dance e con passi in stile Michael Jackson: un talento ed una grinta invidiabili, che potrebbero dare qualche preoccupazione all'atleta russo. Occhi puntati, poi, anche sulla nostra speranza italiana, Samuel Contesti. Nel corso del Galà di inizio anno non ha brillato particolarmente a causa di un'antipatica influenza, che non gli ha impedito, da grande professionista qual è, di scendere in pista nonostante la febbre; la speranza, chiaramente, è che si sia completamente ripreso e possa calcare il ghiaccio britannico in piena forma.

Tre le ragazze da tenere d'occhio per il nostro Paese in questi Europei: la regina Carolina Kostner, reduce dai successi del Grand Prix, la brava e grintosa Valentina Marchei - che si spera abbia definitivamente superato il momeno grigio seguito ad un brutto infortunio e possa finalmente competere agli alti livelli che le spettano - e la outsider Francesca Rio, che potrebbe riservarci qualche sorpresa.

Evgeni Plushenko E Carolina Kostner Pronti Per Gli Europei Di Pattinaggio Carolina Kostner

Le nostre atlete dovranno confrontarsi con avversarie di tutto rispetto, anche se l'assenza della campionessa in carica, la rossocrociata Sarah Meier, ritiratasi dalle competizioni proprio dopo essere stata incoronata campionessa d'Europa nel 2011, lascia aperti più spiragli ed un altro grande vantaggio è costituito dall'assenza - trattandosi di un Campionato continentale - di atlete temibilissime come la sud coreana Yu-Na-Kim, la statunitense Alissa Czisny o la giapponese Mao Asada.

Chiuse le competizioni singole, saranno le coppie a mantenere vivo l'interesse sul ghiaccio di Sheffield. La nostra coppia d'oro formata da Stefania Berton e Ondrej Hotarek, campioni italiani 2010 e 2011, dovrà vedersela con i tedeschi Aliona Savchenko e Robin Szolkowy, attuali detentori del titolo, e con i francesi Nathalie Péchalat e Fabian Bourzat. Attenzione anche agli altri due italiani in gara, Carolina Gillespie e Luca Demattè: nulla esclude che possano dare del filo da torcere ai campioni più noti.

Evgeni Plushenko E Carolina Kostner Pronti Per Gli Europei Di Pattinaggio Nathalie Péchalat e Fabian Bourzat nei panni di George della Giungla

Vincitori della medaglia di bronzo sia a Skate Canada 2011 che al Trophee Eric Bompard 2011, campioni italiani in carica, Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno concluso l'anno nel migliore dei modi e posseggono tutte le carte in regola per poter puntare al podio in questi Campionati Europei. Dita incrociate, dunque, e occhi puntati sugli schermi dove, dal 23 al 29 gennaio, verranno trasmesse le competizioni di pattinaggio di figura.

Evgeni Plushenko E Carolina Kostner Pronti Per Gli Europei Di Pattinaggio

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Evgeni Plushenko E Carolina Kostner Pronti Per Gli Europei Di Pattinaggio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • iceprincess
    #1 iceprincess

Ma la bravissima Tuktamisheva non partecipa?

Inserito 10 gennaio 2012 ore 12:27
 
  • angele
    #2 angele

la tuktamisheva e' troppo piccola per partecipare a europei e mondiali senior. Volevo segnalare che Pechalat Bourzat sono una coppia di danza, non di artistico. Per questo motivo non gareggeranno contro Berton hotarek ne' contro Savchenko Szolkovy, bensi' contro Cappellin Lanotte oltre ad altri ovviamente. In bocca al lupo a tutti gli atleti!

Inserito 10 gennaio 2012 ore 17:37
 
  • Anonimo
    #3 Anonimo

Tra gli uomini vorrei segnalare anche Javier Fernandez! Dopo quello che ha fatto vedere nei grand prix è lui che darà più gatte da pelare a Plushenko! Direi che è il chiaro favorito!

Inserito 11 gennaio 2012 ore 00:08
 

Angele ha ragione: Elizaveta Tuktamisheva è ancora troppo giovane, avrebbe dovuto compiere i 15 anni entro il 30 giugno per poter essere inserita nella rosa dei partecipanti agli Europei. E ha ragione anche per quanto riguarda la coppia di danza Pechalat - Bourzat: è stato un mio errore durante la stesura dell'articolo, un copia e incolla dal file di word a qui. Chiedo scusa e cercherò di farmi perdonare nei prossimi articoli! Grazie a tutti per i commenti.

Inserito 11 gennaio 2012 ore 09:31
 
  • fran34
    #5 fran34

Speriamo bene per Valentina Marchei: è brava e mi piace molto, spero riesca a portare a casa un buon risultato.

Inserito 12 gennaio 2012 ore 07:19
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione