Fanchini E Merighetti Le Migliori Azzurre Oggi In Coppa
Nella prima discesa libera del 2011 in programma oggi a Altenmarkt-Zauchensee, nella quarta prova veloce di Coppa del Mondo, le bresciane Elena Fanchini e Daniela Merighetti sono state le migliori azzurre in gara.
Entrambe con il tempo di 1’48”80, si sono classificate none a pari merito a soli 1”41 dalla vincitrice Lindsey Vonn.
Elena Fanchini, nonostante i sintomi influenzali, è scesa in pista con il pettorale numero 1 e al termine della sua prestazione ha fatto un’analisi sincera della sua gara: "Nella parte iniziale mi sentivo molto contratta – ha ammesso la sciatrice di Montecampione –, forse a causa dell'attesa al cancelletto dovuta al posticipo dell'orario di partenza. A metà tracciato credo di aver perso mezzo secondo invece nella parte finale ho recuperato, ritrovando anche delle buone sensazioni"
La Fanchini nella discesa di oggi sembra aver acquistato fiducia in sé: "Era da molto tempo che non partivo con il numero 1 – ha continuato sorridente- e tutto sommato quella di oggi è stata per me la miglior gara della stagione. Va bene così”
Anche la Merighetti può dirsi soddisfatta della sua prestazione: “Sono comunque nelle prime dieci – ha dichiarato - e l'importante è non avere accusato un distacco troppo alto. Ho interpretato bene il tratto iniziale, dove anche nelle prove dei giorni scorsi erano buoni i riscontri cronometrici"
Daniela, detta affettuosamente Dada, ha capito dove ha perso terreno: " Sicuramente nel tratto pianeggiante, qui rallento sempre. Il primo salto l'ho affrontato con grande attenzione perché mi ha sempre fatto paura…Dopo ho cercato di tirare bene le curve". Elena e Daniela saranno nuovamente al via domattina nel SuperG
