Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Federer Vs Nadal La Sfida Infinita


29 novembre 2010 ore 18:57   di Peps17  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 415 persone  -  Visualizzazioni: 620

A seguito della vittoria di Roger Federer su Rafael Nadal al Masters di Londra andiamo ad analizzare le piu belle partite della loro rivalità, considerata una delle piu belle ed appassionanti della storia dello sport.

Riassiumamo prima le cifre dei loro scontri che dicono 14-8 per il Mancino di Manacor nel conteggio complessivo, nel dettaglio 10-2 sulla terra battuta, sempre per Rafa, mentre il cemento (4-3) e l'erba (2-1) dicono Roger.


2005 NASDAQ-1OO Open, Miami, F. Federer d. Nadal 26 67(4) 76(5) 63 61 Ci risiamo, sono passati 12 mesi dal primo incontro fra i due, e stavolta si incontrano in finale, Nadal è un anno piu vecchio ed ha vinto 3 titoli ATP, Federer è reduce dalla sconfitta in semifinale contro Safin agli Australian Open, il copione della sfida è il medesimo di quello dell'anno passato, Nadal va su 2-0 ma stavolta si gioca 3 su 5 e Federer risorge nel tie-break del terzo in cui era sotto 5-3 per poi chiudere 6-1 al quinto set.

Federer Vs Nadal La Sfida Infinita

2006 Masters Series Rome, F. Nadal d. Federer 67(0) 76(5) 64 26 76(5)

Nadal è decisamente l'anti Federer, dopo quell'incontro a Miami nel 2005 Rafa ha vinto sulla terra di Parigi e di Monte Carlo, la sfida si sposta a Roma in quella ricordata come la piu bella ed intensa partita di sempre sulla terra romana, sul 5-6 del quinto set Nadal al servizio è sotto 15-40, ma Federer spedisce fuori col dritto entrambi i match point spedendo la partita al tie-break poi vinto da Nadal, questa partita è un po la svolta, tutta verso lo spagnolo della loro rivalità.

2006 Wimbledon F. Federer d. Nadal 60 76(5) 67(2) 63

Siamo a Wimbledon, e Roger Federer si presenta alla fine come difensore del titolo vinto per tre anni consecutivi alla ricerca del poker contro l'avversario di sempre, dal canto suo il mancino di Manacor ha fatto dei progressi enormi tecnicamente e tatticamente e finalmente riesce ad essere competitivo non solo sull'amato rosso di cui è re indiscusso ma comincia ad imporsi anche sulle altre superifici. La notizia è che Federer ha perso un set nella finale di Wimbledon cosa mai accadutaglili prima, è comunque il Campione per la quarta volta consecutiva ed ha dimostrato di essere il piu forte ma fra i sostenitori di Nadal comincia a serpeggiare un certo ottimismo, Londra non è piu un miraggio.

2007 Masters Series Hamburg, F. Federer d. Nadal 26 62 60

Impressionante il dato, Nadal non perdeva sulla terra rossa da 81 incontri consecutivi, e non aveva mai perso una finale su questa superficie, al sesto tentativo sul rosso finalmente Federer passa ed ottiene la vittoria con un incredibile parziale di 12-2 negli ultimi due set, il peggiore mai subito da Nadal in carriera sulla terra, Amburgo rimane un feudo di Roger che sembra a suo agio sulla terra atipica che contraddistingue per l'elevata velocità il torneo tedesco.

2008 Masters Series Hamburg F. Nadal d. Federer 75 67(3) 63

Quando federer vola avanti 5-1 nel primo set, sembra chiaro che anche quest'anno Amburgo rimarrà di bandiera svizzera, ma Nadal si sveglia dopo 20 minuti di partita e infila sei giochi consecutivi, Federer lotta come un leone nei seguenti due set portando a casa il secondo in una partita incredibile per intensità, alla fine Nadal ha la meglio dopo 2 ore e mezza di vera battaglia.

Federer Vs Nadal La Sfida Infinita

2008 Wimbledon F. Nadal d. Federer 64 64 67(5) 67(8), 97

La partita piu bella della storia a detta di molti, di certo la piu intensa della serie infinita fra i due fenomeni della racchetta, i numeri uno e due del mondo si presentano alla finale di Wimbledon dopo aver messo in mostra il proprio strapotere durante il torneo, Federer ha subito un solo break al secondo turno, Nadal ha perso un solo set da Gulbis anche lui al secondo turno, poi una marcia trionfale che li porta alla finale piu equilibrata degli ultimi anni, la terza consecutiva fra loro a Londra. Rafa parte fortissimo chiudendo Roger sulla diagonale di rovescio e sfruttando il fatto di essere mancino chiude con una certa facilità i primi due set entrambi per 6-4. Sul 5-4 per Federer nel terzo set entra in campo la pioggia che spedisce i due contendenti nel tunnel per 70 minuti, al rientro in campo la partita cambia padrone e Roger vince al tie-break il terzo e il quarto set completando la rimonta e portando la partita al quinto dove non c'è tie-break ma si procede ad oltranza. Sul 2 pari torna la pioggia, e al rientro in campo lo spagnolo sembra piu in palla, sul 7 pari arriva il break di Rafa e dopo 4 ore e 48 minuti Nadal può sollevare il trofeo di Wimbledon, primo spagnolo della storia a farcela.

Federer Vs Nadal La Sfida Infinita

2010 Barclays ATP World Tour Finals F. Federer d. Nadal 63 36 61

Veniamo infine all'ultimo scontro della rivalità piu intensa degli ultimi 6 anni, nel miglior anno di Nadal e nel peggiore di Federer, l'ultimo atto della stagione si consuma a Londra, e l'incontro è un caso anomalo rispetto ai 21 precedenti, per la prima volta sembra infatti che Roger non tema psicologicamente Rafa ma anzi lo attacchi non appena possibile, addirittura colpisce piu e piu volte con il rovescio, da sempre suo tallone d'achille negli incontri con l'iberico. Dopo poco piu di un'ora e mezza di un tennis incredibilmente tecnico, forse la partita con il maggior tasso tecnico fra i due, è l'elvetico a poter alzare le braccia dopo aver sconfitto Rafa e forse anche i fantasmi che lo hanno sempre bloccato nei match contro di lui.

Articolo scritto da Peps17 - Vota questo autore su Facebook:
Peps17, autore dell'articolo Federer Vs Nadal La Sfida Infinita
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione