Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Formula 1 Al Via: Favoriti, Quote, Statistiche E Curiosità Della Nuova Stagione


20 marzo 2011 ore 12:03   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 478 persone  -  Visualizzazioni: 823

Diciannove Gran Premi, 12 scuderie con 24 piloti, 5 Campioni del Mondo in lizza. Queste le cifre più significative del Campionato del Mondo di Formula 1 2011 che scatterà domenica prossima 27 marzo da Melbourne in Australia e che si concluderà il 27 novembre in Brasile.

FAVORITI I test invernali hanno fornito, come sempre, chiare indicazioni sui favoriti e sugli "outsiders" del Mondiale. Le scuderie da battere, come lo scorso anno, dovrebbero essere la Red Bull e la Ferrari con il campione del mondo in carica, il tedesco Sebastian Vettel e il bicampione del mondo, lo spagnolo Fernando Alonso, favoriti rispetto ai compagni di squadra, l'australiano Mark Webber e il brasiliano Felipe Massa. In casa Ferrari, Alonso, dopo il Mondiale dello scorso anno perso in maniera rocambolesca all'ultimo Gran Premio, cerca una immediata rivincita mentre Massa, reduce da una stagione deficitaria, vuole ritrovare la "verve" di un tempo, prima del grave incidente del 2009. Le principali avversarie delle due scuderie favorite dovrebbero essere la McLaren (malgrado le difficoltà incontrate in inverno) dei due ex campioni del mondo inglesi, Lewis Hamilton e Jenson Button e la Mercedes dell'intramontabile tedesco MIchael Shumacher (apparso in grande ripresa) e del connazionale Nico Rosberg che lo scorso anno si prese il lusso di ottenere il doppio dei punti rispetto al blasonato collega. La sorpresa potrebbe essere la Lotus Renault, orfana dello sfortunato polacco Robert Kubica, ma che si può avvalere dell'esperienza del redivivo tedesco Nick Heidfeld.


QUOTE MONDIALE PILOTI "Bookmakers": Vettel 3,50 - Alonso 3,50 - Hamilton 7,00 - Webber 9,00 - Schumacher 10,00 - Rosberg 12,00 - Button 15,00 - Massa 20,00. QUOTE MONDIALE COSTRUTTORI: Red Bull 2,50 - Ferrari 3,00 - McLaren 5,00- Mercedes 7,00 - Lotus Renault 20,00.

STATISTICHE E CURIOSITA' Cinque campioni del mondo al via: Schumacher (7 volte), Alonso (2), Hamilton, Button e Vettel (1). Scumacher è il pilota che ha vinto più titoli nella storia della Formula 1 (7 davanti a Fangio con 5) e detiene anche i record di vittorie (91 davanti a Prost con 51), pole position (68 davanti a Senna con 65) e giri veloci (76 davanti a Prost con 41). La Ferrari è la scuderia con il maggior numero di Mondiali Piloti vinti (15 davanti alla McLaren con 12), Mondialii Costruttori vinti (16 davanti alla Williams con 9) e detiene anche i record di gran premi vinti (215 davanti alla McLaren con 169), pole position (205 davanti alla McLaren con 146), giri veloci (224 davanti alla McLaren con 143). I piloti italiani hanno vinto tre Mondiali, due con Alberto Ascari (1952,1953) e uno con Nino Farina (1950, primo campionato del mondo). Ascari detiene anche i record, tra i piloti di casa nostra, di gran premi vinti (13) e di pole position (14), mentre Riccardo Patrese ha ottenuto il maggior numero di giri veloci (13). L'ultimo italiano ad aver vinto un Gran Premio è stato Giancarlo Fisichella su Renault nel 2006, in Malesia. Quest'anno i piloti italiani in lizza saranno due, come lo scorso anno, gli abruzzesi Jarno Trulli (Team Lotus) e Vitantonio Liuzzi (Hrt).

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Formula 1 Al Via: Favoriti, Quote, Statistiche E Curiosità Della Nuova Stagione
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione