Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Formula 1: Ferrari In Cerca Di Riscatto Domenica A Montecarlo. Quote, Orari, Statistiche


25 maggio 2011 ore 10:38   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 411 persone  -  Visualizzazioni: 714

Grante attesa per la gara più affascinante del Mondiale di Formula 1, lo storico e prestigioso Gran Premio di Monaco sulla leggendaria pista cittadina di Montecarlo, dove domenica prossima 29 maggio (ore 14) si disputerà la sesta tappa del campionato del Mondo.

VETTEL SUPER FAVORITO. Grande favorito il campione del mondo in carica e attuale leader del Mondiale, il fenomenale pilota tedesco Sebastian Vettel che, a bordo della sua quasi invincibile Red Bull, andrà a caccia della sua quinta vittoria stagionale, dopo i successi in Australia, Malesia, Turchia e Spagna e il secondo posto in Cina. Il tedesco a Montecarlo non ha mai vinto e in tre edizioni disputate il suo miglior risultato è stato il secondo posto dello scorso anno alle spalle del compagno di scuderia, l'australiano Mark Webber. Se dovesse trionfare anche sulla pista monegasca, Vettel rischierebbe seriamente di ipotecare il Mondiale.


WEBBER E HAMILTON A CACCIA DEL CAMPIONE TEDESCO. I rivali più pericolosi per il giovane fuoriclasse tedesco dovrebbero essere proprio il copmpagno di squadra Mark Webber e l'ex campione del mondo britannico Lewis Hamilton sulla McLaren. Entrambi sono già saliti sul più alto gradino del prestigioso podio monegasco (Webber lo scorso anno, Hamilton nel 2008) e se vogliono cercare di arginare la fuga di un incontenibile Vettel devono cominciare a recuperare punti. L'australiano ha raccolto solo due podi in cinque gare e non è mai riuscito a tenere testa al compagno di squadra, il britannico è stato l'unico in grado quest'anno di battere Vettel (nel Gran Premio di Cina) e nell'ultima gara di Barcellona (Montmelò) gli ha dato decisamente del filo da torcere arrivando nella sua scia. Sia Webber che Hamilton vogliono per la seconda volta fare uscire il loro numero vincente sulla roulette di Montecarlo così come l'ex campione del mondo britannico Jenson Button, con l'altra McLaren, già vincitore nel 2009.

LA VOGLIA DI RISCATTO DI ALONSO. Chi a Montecarlo ha già vinto due volte con la Renault (nel 2006 e nel 2007), invece, e il bicampione del mondo spagnolo Fernando Alonso che però deve fare i conti con una Ferrari che, dopo i grandi segnali di miglioramento in Turchia (terzo posto e primo podio stagionale), ha fatto un vistoso passo indietro a Barcellona. In Spagna la grande prestazione iniziale del fuoriclasse iberico è stata vanificata dallo scarso rendimento con le gomme dure da parte della scuderia di Maranello, con tanto di mortificante doppiaggio nel finale. Archiviato il capitolo negativo proprio a casa del suo pupillo Fernando Alonso, la Ferrari ha provato a dare una svolta sollevando Aldo Costa dall'incarico di Direttore Tecnico e, intanto, spera di tornare ai vertici già da Montecarlo, dove la "Rossa" in passato si è imposta per 8 volte (3 Schumacher, 2 Lauda, 1 Tritignant, Scheckter e Villeneuve).

LA CRISI DI MASSA. Caso a parte quello di Felipe Massa che ogni Gran Premio si ripromette di migliorare le sue prestazioni, già a cominciare dalle qualifiche, ma che sostanzialmente, a parte un sussulto d'orgoglio in Cina, è costantemente relegato nelle posizioni di rincalzo, sia in prova che in gara. A Montecarlo il brasiliano è finito due volte sul podio con la Ferrari (terzo nel 2007 e nel 2008) e la speranza è che la prestigiosa pista del Principato possa risvegliare le doti del brasiliano che, purtroppo, poche volte, dopo il grave incidente del 2009, sono riemerse in maniera limpida.

SCHUMACHER, 5 VITTORIE A MONTECARLO E IL SOGNO DI TORNARE SUL PODIO. Il sette volte campione del Mondo, l'inossidabile fuoriclasse tedesco Michael Schumacher, ha dimostrato a Barcellona, con la sua Mercedes, di essere in crescita e oltretutto a Montecarlo ha vinto per ben cinque volte (2 con la Benetton, 3 con la Ferrari), una in meno del recordman Ayrton Senna. Il "Kaiser" e' sulla strada giusta per tornare ai vertici e se la Mercedes continuerà a migliorare saranno guai per tutti. Sul circuito cittadino di Montecarlo Schumacher può metterci molto di suo e sarebbe bello rivederlo con i primissimi in una gara così prestigiosa, dove anche il compagno di scuderia e connazionale Nico Rosberg è un outsider di lusso.

I PLURIVINCITORI. Il fuoriclasse brasiliano Ayrton Senna è il recordman assoluto del Gran premio di Monaco con 6 successi davanti al campionissimo tedesco Michael Schumacher e al britannico Graham Hill con 5 vittorie, al francese Alain Prost con 4 e ai britannici Jackie Stewart e Stirling Moss con 3. Il maggior numero di successi è dei piloti britannici con 15 centri mentre gli italiani si sono imposti 2 volte: Riccardo Patrese nel 1982 con la Brabham, Jarno Trulli nel 2004 con la Renault. La scuderia che ha vinto più volte è, invece, la McLaren con 15 successi.

LO SCORSO ANNO. Nel 2010 fu doppietta Red Bull con Mark Webber, partito in pole, che ebe la meglio sul compagno di squadra Sebastian Vettel e sul polacco Robert Kubica a bordo della Renault. Le due Ferrari conclusero al 4° e al 6° posto rispettivamente con Felipe Massa e Fernando Alonso. L'italiano Vitantonio Liuzzi con la Force India si piazzò in zona punti, al 9° posto.

GLI ORARI E LE DISTANZE. Come da tradizione a Montecarlo le prove libere sono in programma il giovedì (domani, 26 maggio) alle 10 e alle 14. Sabato 28 maggio alle 11 terza sessione di prove libere mentre alle 14 sono in programma le qualifiche. Domenica 29 maggio alle 14 la gara (78 giri di 3,340 km. per un totale di 260,520 km.).

QUOTE principali "Bookmakers":

Qualifiche: Vettel 1,70 - Webber 3,50 - Hamilton 6,50 - Alonso 14,00 - Button 18,00 - Rosberg 40,00 - Massa 50,00 - Schumacher 50,00 - Heidfeld 70,00 - Petrov 70,00

Gara: Vettel 1,90 - Webber 4,00 - Hamilton 5,00 - Alonso 9,00 - Button 15,00 - Rosberg 35,00 - Massa 40,00 - Schumacher 50,00 - Heidfeld 50,00 - Petrov 70,00

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Formula 1: Ferrari In Cerca Di Riscatto Domenica A Montecarlo. Quote, Orari, Statistiche
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione