Formula Uno, Gp Cina: Vince Button Ed è Primo In Classifica
Vince Jenson Button il Gran Premio di Cina ed è doppietta Mclaren con il compagno Hamilton giunto secondo. A completare il podio Nico Rosberg su Mercedes. Quarto giunge il ferrarista Alonso che precede Kubica mentre è sesto Sebastian Vettel che era partito dalla pole. Settimo il russo Petrov autore di un ottima gara che precede l'altro pilota Red Bull Mark Webber. Solo nono Felipe Massa riuscito ad agguantare la posizione all'ultimo giro su uno Schumacher in seria difficoltà giunto decimo.
Un gran premio caratterizzato da una fastidiosissima pioggia intermittente che ha costretto tutti i piloti ad un valzer continuo di cambi gomme facendo mutare di continuo la classifica provvisoria. Di contro un gp entusiasmante pieno di sorpassi ed inseguimenti. Jenson Button dopo essere riuscito a giungere in testa alla classifica grazie ad una più oculata gestione dei cambi gomme non ha lasciato più questa posizione e adesso è primo nella classifica piloti.
Il ferrarista Alonso dopo una partenza strepitosa che lo fa essere in testa alla prima curva viene successivamente penalizzato dai giudici per partenza anticipata perdendo quindi la leadership. In ogni caso lo spagnolo riesce a portare a casa il quarto posto. Gara assolutamente incolore quella di Felipe Massa che sembra l'ombra di se stesso. Riesce persino a farsi superare da Alonso all'ingresso dei box! Massa giunge miracolosamente in zona punti senza particolari meriti.
Chi delude moltissimo è invece Michael Schumacher, decimo tra mille difficoltà. Colui che è stato chiamato per un decennio "il mago della pioggia" oggi è apparso davvero uno qualunque. E non è da imputare alla macchina la debacle del campionissimo visto che il compagno Rosberg è giunto sul podio. A questo punto ci si domanda se ha fatto davvero bene a ricominciare a correre.
Button quindi da oggi primo in classifica, grande passo avanti di un regolarissimo Nico rosberg, terzo Alonso mentre scivola dal primo al sesto posto un Massa incolore cosi come la Ferrari che perde la leadership nella classifica costruttori.
Ecco la classifica piloti e costruttori dopo il GP di Cina:
Jenson Button 60
Nico Rosberg 50
Fernando Alonso 49
Lewis Hamilton 49
Sebastian Vettel 45
Felipe Massa 41
Robert Kubica 40
Mark Webber 28
Adrian Sutil 10
Michael Schumacher 10
Vitantonio Liuzzi 8
Petrov 6
Rubens Barrichello 5
Algersuari 2
Hulkemberg 1
Mclaren 109
Ferrari 90
Red Bull 73
Mercedes 60
Renault 46
Force India 18
Williams 6
Str 2
