Formula 1: Vettel A Un Punto Dal Titolo, Button 'oscura' Hamilton. Ferrari Sottotono
Manca un solo punto al sempre più straordinario Sebastian Vettel, dopo la vittoria nel GP di Singapore, per festeggiare la conquista del suo secondo titolo Mondiale, meritatissimo e praticamente mai in discussione in una stagione che ha visto il tedesco nel ruolo di assoluto dominatore sin dall'inizio. A Singapore a sorridere insieme al fuoriclasse della Red Bull è stato ancora una volta l'inossidabile ex campione del mondo britannico della McLaren, Jenson Button, secondo al traguardo davanti all'australiano Mark Webber, con l'altra Red Bull, e al ferrarista spagnolo Fernando Alonso. Jenson ha conquistato il suo quarto podio consecutivo oscurando nuovamente il compagno di squadra Lewis Hamilton.
VETTEL INARRESTABILE. ancora una cavalcata trionfale per l'imprendibile Red Bull del campione del mondo in carica che, al termine di un weekend perfetto, centra il nono successo stagionale (oltre a a quattro secondi posti) in quattordici gare e vola industurbato verso un fantastico bis Mondiale a soli 24 anni. Si tratta della diciannovesima vittoria in carriera per il vero erede del grande Schumacher che anche a Singapore ha imposto un ritmo straordinario dimostrando ancora una volta la sua netta superiorità grazie ad una vettura a dir poco fantastica.
UN BUTTON DA APPLAUSI DA UN'ALTRA LEZIONE AL COMPAGNO DI SQUADRA HAMILTON. L'unico a cercare di contenere lo strapotere di Vettel è stato ancora una volta Jenson Button, autore di un'altra gara maiuscola e che ha tentato di impensierire il pilota tedesco nel finale. Il campione britannico della McLaren ha collezionato il quarto podio consecutivo (una vittoria, due secondi e un terzo posto), l'ottavo stagionale e ha dimostrato ancora una volta le sue grandi doti di guida e la sua intelligenza tattica. Una piazza d'onore che ha permesso a Button di scavalcare in classifica generale Fernando Alonso e di restare l'unico pilota in grado teoricamente, a cinque Gran Premi dalla fine, di insidiare l'imprendibile Vettel, in vetta con 124 punti di vantaggio sul britannico. Jenson ha vinto nettamente ancora una volta (è la quarta consecutiva) la sfida con il compagno di squadra Lewis Hamilton che, dopo aver provocato un incidente con Felipe Massa, è stato autore d una grande rimonta ma si è dovuto accontentare del quinto posto. Gli otto podi di Button contro i quattro di Hamilton la dicono lunga sulla supremazia di Jenson nei confronti del collega nel corso dell'attuale stagione.
ALONSO E LA FERRARI, NUOVO PASSO INDIETRO. Weekend senza acuti per la Ferrari a Singapore. L'ex bicampione del mondo Fernando Alonso ha cercato come sempre di ottenere il massimo dal suo mezzo meccanico ma il divario della "rossa" con Red Bull e McLaren lo ha tenuto lontano dal podio, dopo l'incoraggiante terzo posto di Monza. Per il fuoriclasse spagnolo le speranze di vincere il suo secondo Gran Premio stagionale (dopo quello di Gran Bretagna) nelle ultime cinque gare in programma diventano sempre più flebili. La gara di Felipe Massa è stata rovinata dall'esuberanza di Hamilton ma il pilota brasiliano, nono al traguardo, per un motivo o per l'altro resta sempre ben lontano dal podio. Quattro quinti posti come migliori risultati stagionali sono decisamente poca cosa per uno che ha sfiorato addirittura il titolo Mondiale nel 2008.
