Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Franco Mancini: Indimenticabile Portiere Del Foggia Di Zeman


31 marzo 2012 ore 19:01   di spaziovendita  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 306 persone  -  Visualizzazioni: 547

La notizia della morte di Franco Mancini, ha colto tutti di sorpresa. Nessuno immaginava che questo ex portiere, noto a tutti, per essere stato uno dei protagonisti di Zemanlandia, sia morto a causa di un infarto nella sua casa di Pescara, dove attualmente risiedeva e lavorava come preparatore dei portieri per la squadra del Pescara, allenata dal suo grande maestro, Mister Zeman.

Un personaggio solitario, schivo e molto riservato. Uno sportivo diligente, preciso, e con una grande volontà che negli anni’90, era riuscito a vivere un sogno, chiamato Zemanlandia, grazie alla straordinarietà di un allenatore, Zdenek Zeman, che riuscì a compiere un piccolo miracolo, portando alla ribalta nazionale, una squadra di provincia, che aveva mostrato al mondo un nuovo modo di fare calcio. Franco Mancini, però, è volato via a soli 43 anni, e ha lasciato nello sconforto più totale, non solo la sua famiglia, la moglie e i due figli, ma anche tantissimi tifosi che avevano avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzare le sue doti.


Nel corso della sua carriera, oltre alle nove stagioni con la maglia del Foggia, ha giocato con il Bari, Napoli, Lazio, Pisa, Sambenedettese, Teramo, Salernitana, Martina, Fortis Trani.
Ma è innegabile il fatto che l’apice della sua carriera sia legato al momento magico vissuto col "suo" Foggia di Zeman, solo chi ha vissuto quegli anni può capire di cosa si sta parlando. Un calcio lontano anni luce da quello che viviamo oggi, in quegli anni molti dei "professionisti del calcio" si sacrificavano davvero per la maglia che indossavano, e sapevano dare il meglio di sè sia sul campo che fuori. Mancini non era un semplice portiere, sapeva usare benissimo anche i piedi, memorabile il suo tunnel a Marco Van Basten, storico campione del Milan

Franco Mancini: Indimenticabile Portiere Del Foggia Di Zeman.

La sua morte lascia un grande vuoto e un’enorme tristezza nel mondo del calcio. Lunedì si svolgeranno i funerali a Manfredonia, in provincia di Foggia, dove la sua famiglia risiede, e sono attese varie delegazioni delle squadre in cui ha militato. Il Foggia e la Lazio, due delle sue ex squadre giocheranno col lutto al braccio, proprio come oggi hanno fatto Pescara e Bari.

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Franco Mancini: Indimenticabile Portiere Del Foggia Di Zeman
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione