Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Georgette Bühlmann: Col Pattinaggio Si Resta Giovani


1 agosto 2011 ore 14:44   di KungFuGirl  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 1403 persone  -  Visualizzazioni: 2643

L'hanno già soprannominata "la Rita Levi Montalcini del pattinaggio" perchè lei, Georgette Bühlmann, ha appena compiuto 81 anni ma a smettere di pattinare sul ghiaccio non ci pensa nemmeno. Ha indossato per la prima volta i pattini quando aveva 7 anni e da allora non ha mai smesso di dedicarsi a questo sport e, mentre la scienziata italiana a 102 anni continua a fare ricerca, lei dal canto suo continua a piroettare sul ghiaccio.

"I muscoli, come il cervello d'altronde, con una buona dieta ed esercizio aerobico non si deteriorano - ha detto in una recente intervista - o comunque invecchiano più lentamente. Io non mi sento molto diversa da quando avevo sessant'anni, basta non mettersi i lucchetti al cervello e non dirsi mai 'ho una certa età, certe cose non me le posso più permettere'; nel mio caso ho solo scalato un po' le marce": nazionalità svizzero-tedesca, occhi verdi che incantano e un'eleganza sul ghiaccio che lascia ancora oggi senza fiato, Georgette non teme certo la vecchiaia e continua a tenere seminari e ad insegnare, dividendosi tra Courchevel e Cortina d'Ampezzo.


Otto ore al giorno sui pattini da ghiaccio, ad allenare le future generazioni di campioni del pattinaggio internazionale: lei, d'altronde, è una campionessa pluridecorata, ha inventato la piroetta che porta il suo nome ed una sua allieva è finita nel Guiness dei Primati.

"Certo, è anche questione di geni - ha detto a Il Fatto Quotidiano - ma la mia longevità sportiva è anche merito di interesse, di passione e di amore verso le mie allieve, che considero come figlie, o meglio, nipoti"; l'eccezionale "nonna del pattinaggio" non ci pensa proprio a mollare e, anzi, spiega come lo sport aiuti a mantenersi giovani ben più del botox: "Mio marito ha dieci anni meno di me, oggi ne ha settanta, ma sembra molto più anziano di me. E' la prova che noi donne abbiamo una marcia in più. Gli uomini invecchiano peggio".
Georgette Bühlmann: Col Pattinaggio Si Resta Giovani

E così, con grinta e passione, continua non soltanto ad allenare ma anche a detenere il ruolo di direttore tecnico dell'ASGA, l'Associazione Sportivi Ghiaccio Ambrosiana di Olgiate Comasco, e, pur abitando a Ginevra, non esita a macinare chilometri in auto, alla volta della provincia di Como o diretta a Cortina d'Ampezzo dove allena.
Georgette Bühlmann: Col Pattinaggio Si Resta Giovani

I muscoli, insomma, come il cervello, non hanno mai rughe!

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Georgette Bühlmann: Col Pattinaggio Si Resta Giovani
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione