Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Giro Delle Fiandre: Tutti Contro Cancellara. L' Italia Spera In Ballan E Pozzato


1 aprile 2011 ore 20:35   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 323 persone  -  Visualizzazioni: 562

La "Campagna de Nord" è già iniziata con il GP Harelbeke (vinto dallo svizzero Fabian Cancellara) e la Gand-Wevelgem (vinta dal belga Tom Boonen) ma la prima grande classica in programma, come ogni anno, è il Giro delle Fiandre, uno dei cinque "Monumenti" (insieme a Sanremo, Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e Lombardia), che andrà in scena domenica prossima 3 aprile.

Il favorito d'obbligo, visto lo strepitoso stato di forma dimostrato negli ultimi tempi, è proprio lo svizzero Fabian Cancellara che lo scorso anno riuscì a centrare una straordinaria doppietta Fiandre-Roubaix. A cercare di contrastare il fuoriclasse elvetico ci saranno in prima linea i due campioni di casa, i belgi Philippe Gilbert e l'ex campione del mondo Tom Boonen, entrambi grandi "cacciatori" di classiche. Da tenere d'occhio anche il campione del mondo, il norvegese Thor Hushovd mentre per quanto riguarda gli italiani i più accreditati sono senz'altro Alesando Ballan, vincitore nel 2007 (ultimo successo italiano) e il solito Filippo Pozzato con qualche chance anche per Luca Paolini e Daniel Oss.


La "Ronde van Vlaanderen", nata nel 1913, si sviluppa su un percorso di circa 260 chilometri ed è' la classica dei "muri" (attualmente una ventina), salite molto brevi ma particolarmente ripide. Il più famoso è il "Grammont", detto appunto "il muro" che, situato a circa quindici chilometri dal traguardo, è il trampolino di lancio ideale per la fuga decisiva, come spesso è accaduto in passato.

Ricordiamo che il primato di vittorie appartiene a quattro corridori che hanno trionfato per tre volte. Si tratta di tre padroni di casa, i belgi Eric Leman, Achiel Buysse e Johan Museeuw e dell'italiano Fiorenzo Magni, soprannominato "Il leone delle Fiandre". Magni è l'unico dei quattro ad aver centrato tre successi consecutivi. Gli italiani hanno vinto 10 volte: oltre a Magni, in ordine cronologico, Zandegù, Argentin, Bugno, Bartoli, Bortolami, Tafi, Ballan.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Giro Delle Fiandre: Tutti Contro Cancellara. L' Italia Spera In Ballan E Pozzato
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione