Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Gli Scienziati Coronano L'incredibile Calcio Di Punizione Di Roberto Carlos"perfezione Della Fisica"


8 settembre 2010 ore 12:52   di montecristo  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 333 persone  -  Visualizzazioni: 729

Dopo 13 anni dal Gol impossibile su calcio di punizione di Roberto Carlos, anche la scienza si mobilita per dare il suo esito. Infatti uno scienziato Francese dopo accurati studi ha definito che la traiettoria incredibile che la palla ha preso non fù frutto del caso, ma di particolari leggi fisiche e soprattutto delle doti del calciatore brasiliano Roberto Carlos.

La punizione in questione, per gli appassionati di tutto il mondo rimasta come la punizione perfetta, prese una traiettoria impossibile, inizialmente completamente fuori dallo specchio della porta difesa dal portiere ma subito dopo tornando nello specchio e entrando in rete con precisione millimetrica.


Questo accadde il 3 giugno del 97 in una partita contro la Francia, quando Roberto Carlos calcio ad una potenza di 120 KM orari il pallone di esterno sinistro da ben 35 metri di distanza!

Secondo i due scienziati (gli studiosi David Quéré e Christophe Clanet) che hanno pubblicato lo studio del gol di Carlos sul New Journal of Physic, dopo test e verifiche sono giunti a conclusione che in quella traiettoria impossibile era presente un effetto particolare che prende il nome di "effetto Magnus".

L'effetto Magnus permette ad una sfera che ruota su se stessa di compiere una traiettoria curva, il famoso tiro ad effetto. Per far si che questo effetto particolare riesca serve fondamentalmente un ottimo attrito, poi un mix fra potenza, velocità e distanza in quanto dopo aver eseguito il tiro ad effetto entra in gioco l'aria che opponendo resistenza rallenta la sfera riassegnandogli una traiettoria diversa grazie all'effetto Magnus.

In questa maniera la sfera riesce a disegnare traiettorie del tutto imprevedibili anche per i migliori portieri al mondo.
I due studiosi affermano con certezza che campioni del calibro di Platini, Beckam lo stesso Del Piero autentici cecchini dai tiri da fermo, nonostante la loro classe non avrebbero potuto disegnare la traiettoria della punizione di Carlos in quanto le loro punizioni sono abitualmente calciate dai 15 metri ai 25, troppo poco per far entrare in gioco le leggi fisiche necessarie a modificare la traiettoria. Di certo un'elemento che non deve mancare è il talento, e Roberto Carlos lo ha!

Articolo scritto da montecristo - Vota questo autore su Facebook:
montecristo, autore dell'articolo Gli Scienziati Coronano L'incredibile Calcio Di Punizione Di Roberto Carlos
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione