Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Hi - Tech Nel Pallone


26 aprile 2011 ore 17:39   di acquadalsole77  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 261 persone  -  Visualizzazioni: 473

E' vero che il calcio è uno dei più vecchi sport del mondo, uno dei più amati, ma è anche vero che oggi il calcio è ormai diventato un grande business, e le squadre che competono funzionano ormai come delle aziende. Se per le aziende il bene più importante è la persona che lavora, non c'è dubbio allora che il bene più prezioso per la squadra di calcio è il calciatore.

Il grande Milan per esempio, ha dato vita a Milan Lab, un centro di ricerca scientifica ad altro contenuto tecnologico, con cui dal 2002 la società rossonera si prefigge di ottimizzare lo stato psico fisico dei suoi atleti attraverso un connubio di discipline: dalla biochimica alla neurologia, dalla biomeccanica alle scienze cognitive, dalla psicologia all'intelligenza artificiale.


E' chiaro che questo progetto non è replicabile da tutti, ma oggi più o meno ogni squadra nella preparazione atletica e tecnica si serve di mezzi tecnologici. Un altro esempio è il sofisticato sistema match analysis, grazie al quale l'osservatore non ha più bisogno di annotare su fogli o schede apposite i dati rilevati durante la partita. Le rilevazioni vengono passate a un software che le elabora e fornisce un riscontro sulle performance degli atleti e poche ore dalla partita.

E hi-tech saranno forse tra un pò anche le immagini provenienti dal Giappone. Grazie a una nuova tecnica chiamata Freeviewpoint Vision ben 200 telecamere riprenderanno il match catturando azioni di gioco con punti di vista differenti e con una risoluzione elevatissima. Sempre dal Giappone arriva 400 fan fest, ovvero postazioni dedicate per seguire la partita con una apposita tecnologia per cui gli spettatori vedranno un vero e proprio campo da gioco virtuale dove le repliche digitali dei giocatori in 3D si muoveranno in tempo reale seguendo ciò che accade nella location reale della partita.

Ci manca solo il viaggio nel tempo....

Hi - Tech Nel Pallone

Articolo scritto da acquadalsole77 - Vota questo autore su Facebook:
acquadalsole77, autore dell'articolo Hi - Tech Nel Pallone
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione