Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il 'corsaro' Dice Addio Alle Corse


9 novembre 2012 ore 11:51   di stefano_scaffidi  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 351 persone  -  Visualizzazioni: 533

Max Biaggi lascia. Il pilota romano quarantunenne ha deciso di scendere dalla moto dopo più di vent'anni di corse.
"Voglio dedicarmi ai miei bimbi e alla mia compagna", questa la motivazione per cui Biaggi ha annunciato il ritiro dal mondo delle competizini su due ruote.

370 corse disputate, 63 vittorie, 4 mondiali 250 conquistati (record condiviso con Phil Read), 2 mondiali Superbike vinti. Questa in breve la carriera di Max Biaggi, soprannominato il "Corsaro" a causa della sua guida spericolata.
Leggendari i suoi testa a testa con Valentino Rossi, con il quale nasce una rivalità che va bene oltre la pista. I due piloti hanno dato vita ad una serie di duelli che tra la fine degli anni novanta e l'inizio degli anni duemila hanno creato spettacolo; Biaggi ha definito la proprio rivalità con Rossi come quella nel mondo del ciclismo tra Coppi e Bartali.


Il talento di Biaggi per il mondo delle due ruote è sbocciato tardi tanto da raggiungere la classe regina (la 500 diventata poi Moto GP) a ben 27 anni, dopo aver vinto 4 titoli mondiali 250 con due scuderie diverse: l'Aprilia e la Honda. La sua esperienza in 500 non è felice quanto quella nella classe inferiore, complice anche la presenza di Valentino Rossi che nella personalissima sfida con il pilota romano riesce molto spesso a spuntarla sul rivale.
L'esperienza nel Motomondiale si conclude nel 2005, quando il "Corsaro" non riesce più ad ottenere un contratto da nessuna casa motociclistica.
Il 2006 è l'anno del passaggio in Superbike, dove Biaggi partecipa a 6 mondiali a bordo di Suzuki, Ducati e Aprilia e riesce a conquistare i campionati del 2010 e del 2012.

Il 'corsaro' Dice Addio Alle Corse

Il pilota romano lascia quindi da campione del mondo, rinunciando ad un ulteriore anno di contratto che l'Aprilia gli aveva offerto alle stesse cifre di quello appena concluso.
Alla notizia del suo ritiro sono giunti numerosi attestati di stima dal mondo delle corse, a partire dal suo team, l'Aprilia, che lo ha definito come "il pilota Aprilia più vincente di sempre" con cinque titoli iridati conquistati, fino ad arrivare al suo rivale storico, Valentino Rossi, che si è detto sorpreso del ritiro del pilota romano, ma ha comunque omaggiato una carriera incredbile e piena di successi.

Max Biaggi è stato e sarà sempre ricordato come un pilota spericolato e assolutamente non intimorito dal contatto fisico in pista, un pilota probabilmente poco diplomatico e sempre al centro del gossip, ma il cui talento ha affascinato milioni di appassionati.

Articolo scritto da stefano_scaffidi - Vota questo autore su Facebook:
stefano_scaffidi, autore dell'articolo Il 'corsaro' Dice Addio Alle Corse
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione