Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Valore Delle Rose Di Milan E Juventus A Confronto: Ecco Perché La Juventus è Più Performante


9 febbraio 2012 ore 22:31   di Ciuffo79  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 368 persone  -  Visualizzazioni: 638

Quando sentiamo parlare del valore dei calciatori più rappresentativi del Milan e della Juventus, numeri da capogiro e milioni di euro volano in mille dibattiti televisivi, soprattutto laddove il calciomercato è protagonista principale.

Sfugge tuttavia a molti la reale consistenza del valore delle rose delle due squadre nel loro complesso, una cifra soggetta, in maniera molto più sostanziale rispetto al patrimonio di normali aziende, ad una estrema variabilità, dettata dalle prestazioni dei calciatori e dai loro rendimenti nell'arco del tempo.


Abbiamo tentato di verificare a quanto ammontino tali patrimoni per comprendere, in definitiva, quali possano essere i reali valori di mercato delle due società di calcio e, in primis, in che modo essi possano spiegare le diverse prestazioni sul campo delle due squadre fino ad oggi.

Il Valore Delle Rose Di Milan E Juventus A Confronto: Ecco Perché La Juventus è Più Performante

Entriamo nel dettaglio.

Il valore complessivo della rosa del Milan è pari a 266milioni di euro, frutto della somma del valore dei calciatori rossoneri presenti attualmente in squadra. I calciatori più costosi, secondo i dati raccolti, sono Thiago Silva (32 milioni di euro), Ibrahimovic (37 milioni), Pato (30), Boateng (19), Robinho (20), Aquilani (14).

La Juventus raggiunge un valore molto simile a quello della squadra rossonera, nonostante sia diffusamente affermato che il tasso tecnico dei calciatori bianconeri sia inferiore. La rosa della Juventus si attesta infatti su un valore complessivo di 248 milioni e Matri (17), Quagliarella (15), Marchisio (23), Krasic (15), Vidal (20) e Vucinic (19) costituiscono i calciatori di maggior valore assoluto.

Da notare un particolare importante, in grado di spiegare il motivo per il quale la Juventus, contro ogni pronostico, stia prevalendo dal punto di vista delle performance sulla squadra rossonera.
Il valore della rosa bianconera è decisamente più omogeneo rispetto a quella del Milan: la Juventus pur non presentando calciatori dal valore superiore ai 23 milioni di euro, (contrariamente al Milan che ne ha 3 oltre i 30 milioni), è una squadra costruita ed assortita in modo più uniforme, il che garantisce migliori performance di squadra.

Nello specifico, infatti, il Milan ha ben 18 calciatori in rosa con un valore inferiore o uguale ai 5 milioni di euro, contro i soli 9 della Juventus.

Per fare un esempio, in grado di dimostrare come la rosa del Milan sia assortita in modo non performante in assoluto, possiamo far riferimento ad alcuni dati relativi a squadre di livello medio inferiore che non puntano con costanza alla vittoria dello scudetto in serie A, confrontando le rispettive rose. La Fiorentina ha in rosa 17 calciatori con un valore inferiore ai 5 milioni (in pratica quasi come il Milan), la Lazio ne ha 23, la Roma 17, il Napoli addirittura 12.

L'Inter, normalmente diretta concorrente per lo scudetto negli anni, ha in rosa 10 calciatori con un valore di mercato inferiore ai 5 milioni.

Il dato del Milan dimostra che, se da un lato la propria rosa presenta picchi altissimi di valore che giustificano il dato totale complessivo della rosa nel totale, dall'altro la parte restante della squadra presenta valori medi non eccellenti, contrariamente alla Juventus, che fa della forza complessiva della squadra l'arma migliore.

Insomma, per usare una metafora di un importante allenatore di calcio di Serie A, Delio Rossi (attuale tecnico della Fiorentina) non sono le ciliegine e la glassa a fare buona una torta, bensì i suoi ingredienti principali, ossia la farina, le uova, lo zucchero ed il burro.

Che il Milan abbia troppe ciliegine e poca farina?

Articolo scritto da Ciuffo79 - Vota questo autore su Facebook:
Ciuffo79, autore dell'articolo Il Valore Delle Rose Di Milan E Juventus A Confronto: Ecco Perché La Juventus è Più Performante
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

I dico la mia... Il Milan disputa la champions che assorbe energie mentali e fisice. Sempre il Milan ha un'intera squadra in infermeria... E' chiaro che in questo modo l'ago della bilancia penda da una sola parte. Il più delle volte, ha determinare un vincitore, non sono i numeri, bensì la fortuna. Fortuna che non consiste solo negli episodi, bensì nella forma e nella salute dei tuoi giocatori. L'Inter del triplete, aveva giocatori inossidabili al tempo, mai infrtuni se non di lieve entità. Stesso discorso vale per il Barcellona che ha una rosa ridottissima, ma salutare.

Inserito 9 febbraio 2012 ore 23:05
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione