Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Inter: Davvero Lo Scudetto 2006 è Salvo?


1 luglio 2011 ore 19:21   di 2tredici  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 338 persone  -  Visualizzazioni: 625

Con un comunicato stampa in data odierna la Procura Federale della FIGC ha reso noto l'esito dell'attività istruttoria in sede disciplinare espletata nei confronti, tra gli altri, dell'allora Presidente dell'Inter, Giacinto Facchetti, dell'allora socio di riferimento dell'Inter, Massimo Moratti e dell'Inter stessa, a seguito di quanto emerso dagli atti del processo penale in corso presso il Tribunale di Napoli contro Luciano Moggi e altri. Com'è noto, nel corso del dibattimento davanti ai giudici napoletani erano emerse alcune intercettazioni telefoniche nelle quali a qualcuno (o a tanti?) era parso intravvedere, questa volta ad opera dell'Inter, quelle stesse azioni volte a condizionare l'operato di arbitri e guardialinee che, nel 2006, costarono alla Juventus la revoca dello Scudetto e la retrocessione in Serie B e ad altre squadre, tra le quali il Milan,pesanti penalizzazioni.

Apprese le notizie provenienti da Napoli, la Juventus, in particolare, con un esposto alla Procura Federale della FIGC aveva chiesto la revoca dell'assegnazione dello Scudetto 2006 all'Inter. Il Procuratore Federale fa oggi sapere di avere disposto l'archiviazione del procedimento "non essendo emerse dalle risultanze istruttorie e dai contatti telefonici in atti fattispecie di rilievo disciplinare procedibili, non coperte da giudicato ovvero non prescritte.........".


Banalizzando, potremmo dire che chi ha dato, ha dato e chi ha avuto, ha avuto e dovremmo apprestarci a scordare il passato con il viatico della Procura Federale. Tuttavia, come sempre accade, l'archiviazione per prescrizione lascia un pò l'amaro in bocca, nel caso specifico molto di più.

Se, infatti, giuridicamente la decisione è ineccepibile, eticamente non risolve nulla. Il Procuratore non è nemmeno entrato nel merito della questione, non ha verificato se vi siano, o no, responsabilità a carico dell'Inter perchè, quand'anche esse esistessero, sarebbero ormai prescritte per il decorso del tempo. Sul piano etico, dunque, il dubbio rimane ed in questo caso ciò fa piombare sulla vicenda un macigno non tanto piccolo.

Non va dimenticato, infatti, che lo Scudetto 2006 fu assegnato a tavolino all'Inter dall'allora Commissario Straordinario della FIGC, Guido Rossi (incidentalmente, un noto e dichiarato interista.....), in forza della presunta superiorità morale dell'Inter, che avrebbe conservato la sua purezza in un mondo (quello delle grandi squadre di Serie A) di ladri. Ma se dopo l'archiviazione per prescrizione, e viste le intercettazioni provenienti dal Tribunale di Napoli, il dubbio sulla presunta superiorità morale dell'Inter rimane, ha ancora senso mantenere quell'assegnazione dello Scudetto a tavolino?

C'è poi un'ultima domanda, più inquietante, alla quale dovrebbe essere data risposta: la prescrizione è maturata grazie al fatto che le intercettazioni telefoniche riguardanti l'Inter sono emerse soltanto ad anni di distanza dall'estate giustizialista del 2006. Perchè le intercettazioni relative alla Juventus, al Milan e alle altre squadre vennero subito a galla e quelle concernenti l'Inter invece no?

Articolo scritto da 2tredici - Vota questo autore su Facebook:
2tredici, autore dell'articolo Inter: Davvero Lo Scudetto 2006 è Salvo?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione