Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Italia - Croazia, Pareggio Amaro E Rischio Di Eliminazione Dietro L' Angolo


15 giugno 2012 ore 09:08   di dioniso75  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 393 persone  -  Visualizzazioni: 820

Ancora una volta la Croazia esce indenne dal confronto con la nazionale italiana. Sesto incontro e terzo pareggio, che sommato alle tre vittorie croate, consente alla squadra slava di continuare ad essere l'unica nazionale al mondo a non aver subito alcuna sconfitta dall'Italia. Oltre al comunque notevole dato statistico, rimane l'amaro in bocca per come il pareggio sia maturato e per le conseguenze in termini di classifica di cui esso è gravido.

Di fatto, grazie anche alla sonora vittoria conseguita dal Spagna, capace di stordire ed annientare l'Irlanda del Trap con un sonoro quanto perentorio poker (è il secondo consecutivo subito dalla squadra britannica), le prospettive di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta per l'Italia si restringono decisamente. Allo stato attuale Spagna e Croazia sono prime nel girone appaiate a quota 4, mentre l'Italia è a quota 2. In ragione del regolamento vigente, nel caso di pareggio tra Spagna e Croazia con almeno 2 reti segnate la qualificazione sarebbe da loro conseguita a prescindere dal risultato dell'Italia, impegnata con nell'ultimo match con la già eliminata e massacrata Irlanda.


Ritornano gli spettri degli Europei 2004, nei quali la compagine azzurra venne eliminata in seguito ad un rocambolesco quanto previsto 2-2 tra Danimarca e Svezia, che consentì alle nazionali scadinave di eliminare l'Italia. Rimasero a tutti impresse le immagini di un Antonio Cassano piangente, autore della rete che regalò l'inutile vittoria al team azzurro con la Bulgaria.

Ora siamo nella medesima situazione, identica se non fosse per le compagini impegnate. Ancora presente l'Italia nello scomodo ruolo di speranzosa spettatrice, fermo restando che tutta questa complessa dissertazione vale unicamente nel caso di un'italia vincente nel suo impegno conclusivo.

Italia - Croazia, Pareggio Amaro E Rischio Di Eliminazione Dietro L' Angolo

Gran parte delle reponsabilità del pericoloso quadro spetta all'Italia, due volte in vantaggio con le rivali e in entrambe le occasioni incapace di centrare la vittoria. Poco cinica e concentrata nei finali di gara, rischia un'eliminazione cocente, soprattuto per quanto sprecato nella gara con la Croazia. L'auspicio è che una Spagna, campione del mondo e d'Europa, abbia voglia di affermare la sua superiorità senza necessità di adire ad artifici matematici.

Tornano alla mente le parole di alcuni protagonisti del mondo pallonaro nostrano, i quali interrogati in merito alla correttezza dei pareggi quasi annunciati di fine campionato, hanno sostenuto che è un qualcosa di "normalissimo" da sempre facente parte del "modus operandi" del calcio. Chissà se oggi, posti di fronte al medesimo quesito, offrirebbero la stessa rispota. Date le premesse che hanno accompagnato la nostra nazionale sembra di assistere ad una sorta di legge del contrappasso di memoria dantesca. Speriamo che almeno questa volta si possa assistere ad un epilogo improntato alla massima correttezza e lealtà sportiva di tutti i contendenti.

Articolo scritto da dioniso75 - Vota questo autore su Facebook:
dioniso75, autore dell'articolo Italia - Croazia, Pareggio Amaro E Rischio Di Eliminazione Dietro L' Angolo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione