Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L' Italia Del Basket è Fuori Dalle Olimpiadi


6 settembre 2011 ore 10:50   di Montalbano  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 337 persone  -  Visualizzazioni: 603

Non più tardi di sette anni fa, alle Olimpiadi di Atene del 2004, l’Italia conquistava una prestigiosa medaglia d’argento nel basket alle spalle della sola Argentina, dopo aver sconfitto la selezione americana infarcita di stelle NBA e una fortissima Ucraina. Oggi, la nostra selezione, affidata da un anno a Simone Pianigiani, ritorna a casa dopo aver inanellato quattro sconfitte in cinque partite disputate agli Europei che si stanno giocando in Ucraina. Sembra essere passata una intera era geologica dai fasti di Atene,

Purtroppo, il basket italiano non ha saputo capitalizzare il grande momento che sembrava essersi aperto nei primi anni del nuovo millennio. E’ mancato un ricambio generazionale capace di portare alla sostituzione dei tanti fuoriclasse che in quel periodo avevano saputo portare i colori azzurri in vetta alle classifiche europee e mondiale. I vari Pozzecco, Galanda, Basile, Marconato e Soragna non hanno avuto eredi all’altezza, e soprattutto nel settore delle guardie il nostro paese non riesce più a produrre grandi prospetti. E dover giocare contro una Francia che può presentare un play maker come Tony Parker, mettendogli di fronte ragazzi vogliosi, ma ancora da svezzare come Hackett e Maestranzi, equivale ad una resa anticipata.


Eppure, il modo di ripartire subito ci sarebbe. La nostra squadra, infatti, può godere di tre dei migliori giocatori europei, quei Bargnani, Belinelli e Gallinari che anche in un torneo difficilissimo come la NBA, hanno saputo ripetutamente dare prova di grandi mezzi tecnici. Certo, a basket si gioca in cinque, ma già poter partire con giocatori di questo livello, dovrebbe essere una buona polizza assicurativa, anche in un momento in cui il basket europeo sta colmando il proprio gap con quello a stelle e strisce, come dimostrano i tanti giocatori del Vecchio Continente che militano con grande profitto nelle squadre della National Basketball Association.

Il grande problema italiano, è però quello di un campionato ove i giocatori italiani rappresentano ormai una razza in via di estinzione. Ci sono squadre del massimo torneo, che non presentano neanche un italiano nel quintetto di partenza e, spesso, non ne hanno uno neanche tra le riserve, se si eccettua chi ha passaporto italiano grazie a qualche espediente. In queste condizioni è sempre più difficile creare o assemblare una selezione in grado di combattere con movimenti che invece hanno saputo preservare i propri vivai. L’unico modo per poter creare le condizioni per una nuova ascesa del nostro movimento cestistico, è quello di imporre un numero minimo di giocatori italiani da inserire nelle rose delle squadre che partecipano ai campionati, ma si può essere sicuri che ciò non avverrà, a causa della tendenza al particolarismo che anche nel basket sembra essersi impadronita di coloro che sono chiamati a ricoprire posti di responsabilità.

Articolo scritto da Montalbano - Vota questo autore su Facebook:
Montalbano, autore dell'articolo L' Italia Del Basket è Fuori Dalle Olimpiadi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione