Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L' Italia Si Qualifica Per Euro 2012, La Probabile Lista Dei 23 Convocati In Nazionale


11 ottobre 2011 ore 22:43   di spaziovendita  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 404 persone  -  Visualizzazioni: 886

La Nazionale di Cesare Prandelli chiude la pratica in testa al girone di Qualificazione agli Europei 2012. E lo fa nei migliori dei modi, battendo L’Irlanda nel Nord per 3-0. Ora per la nostra Italia si tratta solo di decidere chi portare al campionato Europeo che si disputerà in Ucraina e Polonia. Certo, è ancora presto per stilare una lista ufficiale dei 23 convocati, ma a grandi linee queste saranno le scelte del mister:

Iniziamo con i portieri, il trio ormai certo è composto da: Gianluigi Buffon (Juventus) , Morgan De Sanctis (Napoli) e Salvatore Sirigu (Paris Saint-Germain) . Lo juventino sarà anche il capitano della Nazionale, dall’alto delle sue attuali 110 presenze in Nazionale. Nel caso qualcuno dovesse saltare l’Europeo per infortunio, il quarto della lista sarebbe sicuramente Federico Marchetti (Lazio) .
In difesa, partiamo da destra, il terzino titolare sarà Christian Maggio (Napoli) giocatore ormai nella sua piena maturità calcistica, ottimo fisico, buona tecnica e tanta corsa. A fargli da vice è Mattia Cassani (Fiorentina). Scalpita Ingazio Abate (Milan) ma Prandelli non sembra tenerlo in considerazione per ora, pertanto salvo clamorosi infortuni, non prenderà parte dei 23 convocati. La coppia centrale difensiva sarà composta da Andrea Ranocchia (Inter) e Giorgio Chiellini (Juventus), quest’ultimo nell’eventualità può ricoprire anche il ruolo di terzino sinistro. I centrali difensivi di riserva candidati sono Leonardo Bonucci (Juventus) e Davide Astori (Cagliari). Restano comunque disponibili altri centrali che in tempi diversi sono stati nel giro della Nazionale, come Andrea Barzagli (Juventus), Alessandro Gamberini (Fiorentina) e Salvatore Bocchetti (Rubin Kazan). Forse proprio il reparto difensivo centrale è quello più incerto, con porte aperte a diversi giocatori per quattro posti. A sinistra della difesa, nel ruolo di fluidificante troviamo sicuramente Federico Balzaretti (Palermo), che da diversi anni sta disputando ottime stagioni a Palermo, garantisce una buona spinta e bravo anche in fase di copertura. Tra i 23 convocati, per quel ruolo, ci sarà anche Domenico Criscito (Zenit San Pietroburgo), giocatore molto duttile visto che può giocare anche da centrale di difesa e a centrocampo, considerando che possiede un notevole tiro da fuori.


Passiamo al centrocampo, dove le variabili sono molte meno, mister Prandelli per questo ruolo gradisce giocatori dai piedi buoni, intelligenti tatticamente e tanta corsa. Pertanto sono esclusi giocatori veloci che scorazzano sulle fasce e mediani incontristi dai piedi mediocri. Il quartetto titolare quasi certamente è formato da Andrea Pirlo (Juventus) Daniele De Rossi (Roma) Claudio Marchisio (Juventus) e Riccardo Montolivo (Fiorentina). A questi bisogna aggiungere tre centrocampisti per completare la rosa. Uno dei sicuri, soprattutto per le caratteristiche prima descritte è Alberto Aquilani (Milan) giocatore completo, può stare davanti la difesa, mezz’ala o trequartista. Per una questione si stazza fisica, un altro dei papabili e Thiago Motta (Inter) il quale garantisce anche una grande esperienza internazionale. L’ultimo posto se lo giocheranno in ordine di probabilità Antonio Nocerino(Milan) , Stefano Mauri (Lazio) Luca Cigarini (Atalanta) e Angelo Palombo (Sampdoria).

L’attacco rappresenta l’icona del timbro che mister Prandelli vuole dare a questa Nazionale, ovvero l’esclusione della classica prima punta di peso. Non sarà una costante, ma spesso la squadra gioca davanti con due giocatori dai piedi buoni, che con la loro inventiva favoriscono l’inserimento a sorpresa di uno o più centrocampisti. La coppia titolare è composta da Antonio Cassano (Milan) e Giuseppe Rossi (Villareal) e vanno ad occupare due dei cinque posti in genere riservati agli attaccanti. Il terzo è sicuramente Giampaolo Pazzini (Inter) perché una prima punta di peso ci vuole comunque in organico, inoltre “il pazzo” ha dimostrato più volte di meritarsi il posto in Nazionale. Il quarto posto dovrebbe essere di Mario Balotelli (Manchester City), nonostante il suo modo di essere, è un attaccante completo, forte fisicamente, tecnicamente bravo come i due titolari e soprattutto possiede una corsa micidiale, utile per trasformare il 4-3-1-2 Prandelliano in un puro 4-3-3, insomma il classico giocatore che può cambiarti la partita subentrando nella ripresa. Infine resta un ultimo posto disponibile e qui bisogna capire se realmente l’allenatore vuole puntare sulla fantasia oppure preferisce un altro giocatore forte fisicamente e capace di farsi valere in area. Se optasse per l’estrosità allora il candidato può essere Sebastian Giovinco (Parma), ovvero la “formica atomica”, che a Prandelli piace molto. In caso il mister optasse per una maggiore concretezza, allora opterà per Alessandro Matri (Juventus) o Alberto Gilardino (Fiorentina). Due giocatori che stanno facendo molto bene e che potrebbero entrare a sorpresa in lizza per un posto in attacco sono Pablo Osvaldo (Roma) e Alessio Cerci (Fiorentina).

Per l’inizio dell’Europeo 2012 mancano ancora 7 mesi , ma sono sicuro che Cesare Prandelli ha le idee molto chiare su almeno 20 convocati su 23 totali da portare in Ucraina - Polonia e salvo clamorosi infortuni, non ci saranno grosse sorprese. E’ giusto che sia così, in molti si sono guadagnati la qualificazione con la maglia della Nazionale ed è corretto che vengano portati all’Europeo insieme a chi, nella prossima primavera, dimostrerà di essere in grande forma! Il mister ha dato un’identità a questa squadra e sono sicuro che arriveranno grandi soddisfazioni per tutti!

L' Italia Si Qualifica Per Euro 2012, La Probabile Lista Dei 23 Convocati In Nazionale

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo L' Italia Si Qualifica Per Euro 2012, La Probabile Lista Dei 23 Convocati In Nazionale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione