Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Kali Escrima, Il Sistema Di Combattimento Con Bastoni E Coltelli Rapido E Letale


21 gennaio 2011 ore 15:42   di KungFuGirl  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 1643 persone  -  Visualizzazioni: 3020

Agli inizi del ‘500 i conquistadores spagnoli giunsero nelle Filippine e vennero accolti in modo tutt’altro che amichevole: a differenza di quanto accadde nelle Americhe, infatti, qui i nativi erano tutt’altro che ben disposti a lasciarsi sottomettere e conquistare, cedendo le loro terre ad un re lontano ed ignoto. Lo stesso Ferdinando Magellano venne ucciso, nel corso della battaglia di Mactan del 1521, dal capotribù Lapu-Lapu e, nel suo diario di viaggio, è il navigatore, geografo e scrittore italiano Antonio Pigafetta a descrivere come avvenne l’uccisione, per mezzo di lance e di un “gran terciado” (arma simile alla scimitarra, ma di maggiori dimensioni). Gli occidentali avevano conosciuto il Kali nel peggiore dei modi possibili: rimanendone vittime.

Questo sistema di combattimento, molto usato in battaglia dai nativi, si basava su tecniche semplici ed efficaci e consentiva, con un breve addestramento, di apprendere i metodi basilari per difendersi efficacemente con bastoni e coltelli. Il Kali è conosciuto anche con il nome di Arnis de Mano o Escrima, il cui termine, in lingua filippina Tagalong, ha lo stesso significato dello spagnolo “esgrima”: scherma. E’ impossibile dire con certezza da quale arte marziale abbia avuto origine questo efficacissimo sistema di combattimento, dal momento che gli innumerevoli stili filippini hanno assorbito tecniche dalle molteplici arti marziali praticate dai conquistatori che, di volta in volta, si sono succeduti sulle isole: indiani, arabi, spagnoli, italiani, portoghesi, americani e giapponesi.


Considerato il miglior metodo per imparare ad utilizzare i coltelli e a difendersi da essi in combattimento, il Kali ha attirato l’interesse di molte persone che cercavano un sistema di combattimento efficace e veloce senza essere attratti dall’aspetto culturale e filosofico della disciplina; questo ha portato ad una progressiva affermazione dell’Escrima come sport da combattimento e ad un’accentuata attenzione al trapping, al controllo ed al disarmo, elementi basilari nell’autodifesa.
In Occidente l’Escrima è stata resa nota e si è diffusa grazie a Dan Inosanto, artista marziale statunitense di origini filippine, massimo esponente vivente delle Filipino Martial Arts (FMA) e allievo diretto del grande Bruce Lee per quanto riguarda il Jeet Kune Do.

L’arma comunemente utilizzata per avvicinarsi allo studio del Kali è il bastone in rattan, lungo circa quanto il braccio del praticante; non è raro che, in allenamento, vengano usati anche bastoni realizzati in altro materiale, come alluminio o plastica. Vengono usati anche i coltelli, che possono variare includendo le classiche armi da taglio filippine, come il kriss, il bolo o il barong. L’Escrima utilizza gli stessi movimenti sia per le tecniche con arma che per quelle a mano nuda, andando a colpire, ad esempio, parti sensibili del corpo con le nocche delle dita quando non si dispone di un’arma.
In Italia esistono molte scuole di Kali-Escrima e palestre in cui si pratica questa disciplina; ne citiamo solo alcune, in ordine alfabetico, per brevità:
Bologna – Centro Studi Autodifesa – Calderara di Reno
Cagliari – Scuola d’Armi c/o A.S.D. Palaistikè – via Calamattia, 9
Parma – Palestra Podium Olympic Center – via Q. Sella, 13
Roma – A.S.D. Tao Chi - via Francesco Laparelli, 62
Saronno – Scuola Wo Chen – via Carso, 10 – tel. 338/8857054
Torino – A.S.D. Ligorio Academy – via Garizio, 24/a
Verona – Palestra ex U.s.a. – Lungadige Attiraglio, 48

Kali Escrima, Il Sistema Di Combattimento Con Bastoni E Coltelli Rapido E Letale Kali Escrima, Il Sistema Di Combattimento Con Bastoni E Coltelli Rapido E Letale Kali Escrima, Il Sistema Di Combattimento Con Bastoni E Coltelli Rapido E Letale

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Kali Escrima, Il Sistema Di Combattimento Con Bastoni E Coltelli Rapido E Letale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione