Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Karate: Dalle Remote Isole Ryukyu Alla Conquista Del Mondo


19 gennaio 2011 ore 15:14   di KungFuGirl  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 311 persone  -  Visualizzazioni: 505

Il Karate è un’arte marziale sviluppata nel Regno delle isole Ryukyu nel XIX secolo, prima che queste venissero annesse al Giappone e prendessero il nome dell’odierna Okinawa. Gli scambi commerciali tra gli abitanti del Giappone e gli isolani delle Ryukyu furono occasione anche di scambi culturali e, come si sa, le arti marziali sono parte della cultura di una popolazione; rilevata l’efficacia di questa tecnica di combattimento, già nel 1922 il Ministero dell’Educazione giapponese invitò Gichin Funakoshi a Tokio, per una dimostrazione di Karate.

Gichin Funakoshi era uno dei karateki più abili e noti, maestro di arti marziali estremamente apprezzato e stimato, fu il fondatore dello stile Shotokan, destinato a diventare “il” Karate per antonomasia per lungo tempo. La disciplina ebbe tanto successo che, soltanto in una manciata di anni, tutte le maggiori università del Giappone potevano vantare i propri clubs di Karate. Sebbene inizialmente la parola Karate significasse “mano cinese”, il nome venne poi modificato in “mano vuota”, cambiamento di ideogrammi che non comporta mutamento di pronuncia.


Al termine della Seconda Guerra Mondiale, Okinawa divenne una base militare statunitense di rilievo ed i soldati che si trovavano su queste isole ebbero così modo di avvicinarsi a questa arte marziale, imparando ad apprezzarla ed “esportandola” negli Stati Uniti quando fecero ritorno in patria; in seguito, fu Hollywood a dare lustro a questa disciplina, rendendola estremamente famosa, anche se non mancarono le difficoltà. Il capo istruttore del Dojo Shotokan, Shigeru Egami, ad esempio, ebbe modo di dire che “I mass media rappresentano il Karate come una pseudo arte lontana dalla realtà, come un modo misterioso di combattere capace di causare la morte dell’avversario con un solo colpo”. Una visione distorta che non aiutava nè il Karate nè alcuna arte marziale.

Come spesso accade nelle arti marziali, oggi esistono molteplici stili di Karate. Lo stesso stile Shotokan prevede, oggigiorno, numerose varianti; vi sono poi lo stile Goju-Ryu, rimasto invariato sin dalle origini e ancora oggi praticato ad Okinawa; lo Shotokai – molto simile allo Shotokan, ma più morbido nei movimenti; il Wado-Ryu, nato dalla fusione dello Shindo Yoshin Ryu JuJitsu con il Karate di Okinawa ed altri ancora.

Oggi largamente praticata sia come strumento di difesa personale sia a livello agonistico, questa disciplina è riconosciuta dal Comitato Olimpico ed è presente in Italia in due principali federazioni: la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali) e la FIKTA (Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini).

Karate: Dalle Remote Isole Ryukyu Alla Conquista Del Mondo Karate: Dalle Remote Isole Ryukyu Alla Conquista Del Mondo

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Karate: Dalle Remote Isole Ryukyu Alla Conquista Del Mondo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Bell'articolo, foto dolcissima e cinque stelline per te che scrivi davvero bene! Leggo sempre i tuoi articoli, davvero un ottimo lavoro! Buona giornata

Inserito 21 gennaio 2011 ore 08:46
 

Grazie Pennetta! Buona giornata anche a te! :-)

Inserito 25 gennaio 2011 ore 09:38
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione