Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Keiko Fukuda, A 98 Anni E' La Prima Donna Al Vertice Dello Judo


15 novembre 2011 ore 20:14   di KungFuGirl  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 671 persone  -  Visualizzazioni: 1299

Ha impiegato la sua intera vita per ottenere quello che, a molti uomini, è stato concesso infinitamente prima, ma la Maestra Keiko Fukuda non si è mai lasciata abbattere, ha continuato a dedicarsi con amore e passione all'arte marziale ed è finalmente riuscita a divenire cintura nera decimo dan di Judo: ci sono soltanto altre tre persone, in tutto il mondo, che possono indossare la sua stessa cintura, nessun'altra donna. Mai nessuna, prima di lei, aveva raggiunto questo traguardo: troppo arretrata e sessista la mentalità che permeava i vertici dello Judo mondiale.

Keiko ha iniziato a praticare lo Judo negli anni '30, è l'ultima allieva ancora in vita del Maestro Fondatore della disciplina, Kano Jigoro, ed ha dedicato la sua intera esistenza all'arte marziale, rinunciando al matrimonio e a costruirsi una famiglia: una devozione totale, che l'ha portata anche ad espatriare, per raggiungere gli Stati Uniti ed iniziare ad insegnare anche lì, all'altro capo del mondo rispetto al suo nativo Giappone, lo Judo.


Quando ha compiuto gli 88 anni i suoi allievi, convinti del valore della loro insegnante, hanno dato il via ad una petizione affinchè i vertici mondiali dello Judo le concedessero un avanzamento di grado, ma venne detto loro che era inutile: nessuna donna aveva mai raggiunto il decimo dan e non c'era alcun valido motivo perchè le cose cambiassero. Keiko non si lasciò abbattere, continuò a fare quello che per tutta una vita aveva fatto: insegnare lo Judo con infinita passione.

In fondo aveva già sperimentato appieno il sessismo, rimanendo bloccata al 5° dan per la bellezza di trent'anni, senza poter accedere ai gradi superiori soltanto perchè era nata donna. Non importava il valore, non importava la dedizione, non importava neppure se per lo Judo aveva rinunciato a tutto ciò che era la "vita normale" delle donne della sua generazione (un marito, una famiglia): importava soltanto che era una donna e quindi non poteva scalare i vertici dello Judo.

Keiko Fukuda, A 98 Anni E' La Prima Donna Al Vertice Dello Judo

Oggi la Maestra Keiko Fukuda ha 98 anni e continua a presiedere, tre volte a settimana, le lezioni nella sua scuola di Judo aperta a San Francisco ed è finalmente riuscita ad ottenere il riconoscimento che la rende fiera ed orgogliosa: l'amore che ha dedicato allo Judo è alla fine stato ricambiato appieno. Sulla figura di questa straordinaria donna si sta anche realizzando un documentario, la cui ultimazione è prevista per il 2012, intitolato con l'insegnamento che è solita ripetere alle sue allieve: "Sii forte, sii gentile, sii bellissima". Eccone qui di seguito un estratto di dieci minuti.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Keiko Fukuda, A 98 Anni E' La Prima Donna Al Vertice Dello Judo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • namaste
    #1 namaste

E' stata e continua a essere lei, in prima persona, quello che chiede anche alle sue allieve: forte, gentile e bellissima. Complimenti a lei e a te che ne hai parlato!

Inserito 17 novembre 2011 ore 10:30
 

Namaste, ti ringrazio per i complimenti e mi unisco a te nel complimentarmi con questa donna davvero eccezionale. Buone feste! :-)

Inserito 21 dicembre 2011 ore 19:58
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione