Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Scherma Storica: Uno Sport Che Affonda Le Radici Nella Storia


14 novembre 2010 ore 21:53   di KungFuGirl  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 286 persone  -  Visualizzazioni: 721

Di solito le parole “arti marziali” evocano, alla nostra mente, l’Oriente: vuoi per la storia millenaria del Wu Shu, vuoi per lo Judo ed il Karate che per primi dal Giappone raggiunsero l’Occidente, vuoi per i film di Bruce Lee. Ma anche la nostra storia italiana ed occidentale in genere può vantare una cultura marziale di tutto rispetto e questo lo si capisce già soltanto analizzando la definizione “arte marziale”: la Grecia classica, l’antica Roma, persino l’Italia contemporanea fanno sfoggio di un immenso patrimonio artistico che spazia dalle sculture al vasellame, dalle pitture all’oreficeria, sino ad arrivare all’arte del combattimento e questo ci porta alla seconda parte di quel “marziale” che, non a caso, significa “di Marte”, il dio romano della guerra e delle battaglie.

Anche dopo la caduta dell’Impero Romano molta importanza venne data alla capacità di combattere con efficacia ed immediatezza e, non a caso, già nel tardo Medioevo è possibile trovare manoscritti che parlano dell’arte di tirar di scherma o, come si usava dire a quell’epoca, di scrimia.


Oggi, dopo tanti secoli e dopo la codifica agonistica della scherma moderna, ecco che alcuni appassionati riscoprono la scherma storica, altrimenti nota anche come scherma antica o scherma classica: si tratta di una scherma che ripercorre la storia della disciplina, andandone a ricercare le radici e cercando di riproporne le caratteristiche peculiari. Scherma Tradizionale è uno dei modi di definire quell’insieme di diverse discipline e stili, sia armati che disarmati, nati principalmente per necessità di “schermo”, ovvero sia di difesa personale, e modificatesi nei secoli a seconda delle diverse aree culturali.

Questo tipo peculiare di scherma, dunque, non deve in alcun modo essere confusa con la scherma agonistica olimpica – che pure tante soddisfazioni ha dato all’Italia – né con la scherma in costume o teatrale, né con quella delle rievocazioni storiche; si tratta, invece, di uno studio storico delle tecniche effettivamente praticate ed utilizzate nel passato. Per informazioni circa la scherma storica è opportuno visitare il sito della FISAS (Federazione Italiana Scherma Antica e Storica, ndt), sul quale è possibile trovare anche tutti i recapiti dei Responsabili di Sala in Italia.

La Scherma Storica: Uno Sport Che Affonda Le Radici Nella Storia

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo La Scherma Storica: Uno Sport Che Affonda Le Radici Nella Storia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione