Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Le Stelle Cadute Nella Polvere. Quando Non Si Corre Più Su Un Campo Da Calcio


2 aprile 2012 ore 12:07   di edodero  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 283 persone  -  Visualizzazioni: 460

Ogni qualvolta si ha la scomparsa di ex campioni "maledetti" non si può fare a meno di notare quanto effimeri siano i successi mietuti su un campo di calcio. L'ultimo campione che ha lasciato il mondo terreno e che appartiene al circolo dei fuoriclasse che nella vita di ogni giorno si sono rivelati fragili uomini è Giorgio Chinaglia. "Long John", questo il soprannome con il quale era indicato l'ex centravanti della Lazio campione d'Italia per la prima volta nel 1974, ha mietuto fama e successo durante la sua carriera calcistica.

Chiamato dal mitico Pelé a condividere con il campione brasiliano l'avventura americana dei Cosmos, amatissimo dalla tifoseria bianco-celeste, ha sempre avuto una vita extra-calcistica "particolare". Durante la sua carriera agonistica così come era ammirato e amato in campo, tanto era odiato e osteggiato dai suoi "compagni" fuori dal terreno da gioco. Un rapporto burrascoso che non raramente ha condotto a vie di fatto, con vere e proprie risse tra compagni di squadra.


Terminata la vita da calciatore, ha avuto sempre come stella di riferimento la volontà di acquistare la Lazio divenendone presidente. sogno che riesce a realizzare nel 1983 e che coincide, però, con il quasi fallimento della squadra capitolina. Ci riprova più volte in seguito, stringendo rapporti pericolosi con soggetti appartenenti alla malavita organizzata, tanto che dal 2006 risulta latitante in Italia.

Altri fuoriclasse amatissimi hanno fatto degli eccessi il proprio percorso di vita. Tralasciando l'esempio per antonomasia, Diego Armando Maradona, che fortunatamente più volte caduto e riuscito a rialzarsi e sembra ora in grado di condurre una vità più "normale", almeno questo è l'auspicio dei tanti che lo amano, come non citare George Best.

Le Stelle Cadute Nella Polvere. Quando Non Si Corre Più Su Un Campo Da Calcio

Il campione gallese, idolo di una generazione, denominato il "quinto beatle", pallone d'oro nel 1968 e luminosissima stella di un vincente Manchester United, ha dissipato la sua esistenza extra calcistica tra alcol e feste. Una condotta di vita che lo ha poi condotto ad esaurire tutte le sue sostanze economiche, nonché a provocare gravissimi danni alla salute che lo hanno poi portato alla prematura dipartita. Estroso e imprevedibile in campo, profondeva le stesse qualità nel quotidiano, facendosi spesso del male. Un Baudeleire calcistico capace di incantare ed autodistruggersi.

Le Stelle Cadute Nella Polvere. Quando Non Si Corre Più Su Un Campo Da Calcio

Esempi di quanto sia difficile gestire il successo quando questo arriva velocemente, in ragione di un dono di madre natura, e senza avere il bagaglio culturale necessario e sufficiente per gestirlo nella sua pienezza. Idoli sportivi che regalano emozioni ai propri sotenitori, ma che non riescono nell'ardua impresa di gestire se stessi.

Articolo scritto da edodero - Vota questo autore su Facebook:
edodero, autore dell'articolo Le Stelle Cadute Nella Polvere. Quando Non Si Corre Più Su Un Campo Da Calcio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione