Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Liegi - Bastogne - Liegi: Tutti Contro Gilbert. Basso E Cunego In Cerca Di Riscatto, Nibali In Agguato


20 aprile 2011 ore 21:30   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 410 persone  -  Visualizzazioni: 651

Ultimo appuntamento domenica prossima 24 aprile, il giorno di Pasqua, con le Grandi Classiche del Nord quando sulle strade del Belgio andrà in scena l'edizione numero 97 della prestigiosa Liegi-Bastogne-Liegi, la "doyenne" (la decana). Favorito d'obbligo, dopo il dominio incontrastato all'Amstel Gold Race e alla Freccia Vallone, il corridore di casa Philippe Gilbert, il "cannibale" delle Grandi Classiche in linea che a Liegi non ha mai vinto e che lo scorso anno ha concluso al terzo posto.

A cercare di contrastare lo strapotere del fuoriclasse belga, che ha dimostrato di essere in una forma a dir poco strepitosa, innanzitutto ci saranno i battuti dell'Amstel e della Freccia, a cominciare dallo spagnolo Joaquim Rodriguez (secondo nel 2009) e dai fratelli Andy (vincitore nel 2009) e Frank Schleck (due volte terzo). Tra gli altri da tener d'occhio in particolare il vincitore dello scorso anno e del 2005, il kazako Alexandre Vinokourov, il russo Alexandr Kolobnev, secondo nel 2010 e lo spagnolo Samuel Sanchez, terzo nella Freccia Vallone.


Nutrita e agguerrita la pattuglia degli italiani che cercheranno in tutte le maniere di riscattare una primavera avara di soddisfazioni e ricca, purtroppo, di delusioni. I nostri corridori non figurano tra i favoritissimi ma possono giocarsi le loro chance, a cominciare da Damiano Cunego (terzo nel 2006) e Danilo Di Luca (vincitore nel 2007) che all'Amstel e alla Freccia Vallone non sono riusciti ad essere protagonisti. Anche Ivan Basso non è stato mai in corsa nella Freccia di mercoledì scorso e da lui ci si aspetta un pronto riscatto domenica a Liegi. Al via, al fianco, di Basso nella Liquigas ci sarà anche Vincenzo Nibali che sta preparando il Giro d'Italia ma che se ne avrà l'occasione cercherà di mettersi in luce nella prestigiosa classica belga. Tra gli altri italiani in gara da segnalare la presenza di Enrico Gasparotto e Marco Marcato autori di due tentativi senza fortuna nel finale della Freccia Vallone.

La "Liège-Bastogne-Liège" è nata 119 anni fa, nel 1892 ed è la più antica delle classiche in linea. E' la classica delle "cotes", le impegnative colline da scalare, e la più famosa è "la Redoute", ad una trentina di chilometri dal traguardo, che spesso risulta decisiva. Attualmente il percorso è di circa 260 chilometri. il record di vittorie, cinque, è detenuto dal "cannibale", il belga Eddy Merckx mentre gli italiani si sono imposti dodici volte (4 Argentin, 2 Bartoli, 2 Bettini, Preziosi, Contini, Rebellin, Di Luca). L'anno scorso vinse il kazako Alexandre Vinokurov davanti al russo Alexandr Kolobnev e al belga Philippe Gilbert. .

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Liegi - Bastogne - Liegi: Tutti Contro Gilbert. Basso E Cunego In Cerca Di Riscatto, Nibali In Agguato
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione