Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Magiche Donne D' Italia: Le 8 Campionesse Che Ci Hanno Fatto Sognare In Un Mese Da Favola


14 marzo 2011 ore 11:11   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 325 persone  -  Visualizzazioni: 622

Ci hanno fatto entusiasmare, ci hanno fatto sognare e alla fine ci hanno fatto esultare. Otto ragazze magiche che hanno portato in alto il tricolore in un mese a dir poco fantastico per lo sport italiano al femminile. Tre vice campionesse del mondo, una bicampionessa europea e quattro campionesse europee nell'arco, appunto, di un mese. Un traguardo eccezionale che nessuno, nemmeno il più inguaribile degli ottimisti, avrebbe potuto pronosticare.

Tutto è iniziato sulle nevi tedesche di Garmisch dove l'arrembante ventenne Federica Brignone (figlia di Maria Rosa Quario, ex campionessa di slalom speciale) ha fatto saltare il banco nello slalom gigante mondiale precedendo tutte le regine della specialità e arrendendosi solo alla veterana slovena Tina Maze per appena nove centesimi, un battito di ciglia.


Argento da incorniciare, come quello di Arianna Follis ad Oslo, nel tempio dello sci nordico, nella gara sprint mondiale dove la valdostana si è arresa solo alla regina assoluta, la norvegese Marjit Bjoergen. Nella stessa rassegna ancora un argento con il sapore dell'oro: Elena Runggaldier nel salto con gli sci regala all'Italia la prima medaglia mondiale della storia in questa affascinante disciplina.

il testimone passa simbolicamente all'atletica leggera ed ecco altre due grandi imprese: Simona La Mantia e Antonietta Di Martino si laureano campionesse d'Europa indoor a Parigi rispettivamente nel salto triplo e nel salto in alto. Da Parigi a Torino, dai salti ai tuffi, la musica non cambia. Noemi Batki nella piattaforma da 10 metri, Tania Cagnotto nel trampolino da un metro e la coppia Tania Cagnotto - Francesca Dallapè nel trampolino da tre metri sono splendide campionesse europee e la stessa Caniotto conquista anche il bronzo nel trampolino da tre metri. Senza dimenticare i trionfi delle fiorettiste azzurre, trascinate dall'immensa Valentina Vezzali, in Coppa del Mondo di scherma a Torino.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Magiche Donne D' Italia: Le 8 Campionesse Che Ci Hanno Fatto Sognare In Un Mese Da Favola
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione