Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Meditare Che Passione: Perché Fa Bene Soprattutto A Noi Occidentali


4 aprile 2011 ore 15:53   di Sadharma  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 231 persone  -  Visualizzazioni: 476

Chi non ha mai avuto esperienze di meditazione può pensare che si tratti di una pratica piuttosto ascetica e un po’ desueta in netta controtendenza con i nostri standard di vita “occidentali” e riservata solo a coloro che intraprendono cammini e “risvegli” spirituali particolarmente profondi e preclusi all’uomo “comune”.

In realtà dobbiamo distinguere quelli che sono gli effetti psicofisiologici della meditazione dai particolari obiettivi con cui la si pratica e gli specifici contesti nei quali la si sperimenta.
Se è senz’altro vero che la meditazione in quanto tale, con tutte le sue varie diramazioni,è una pratica nata nella cultura e nella religiosità Orientale in tempi assai remoti, ciò non toglie che i principi su cui essa si fonda possano venir recuperati ed risultare di beneficio ancora per noi oggi.


Quello che le varie tecniche e scuole di meditazione si propongono (dalla classica meditazione buddista elle più recenti tecniche “attive”) sono espedienti, esercizi e pratiche di vario tipo finalizzate a permettere il raggiungimento di un particolare stato mentale definito in psicologia di “espansione di coscienza”. In poche parole non si tratta di sollevarsi in aria a dieci metri da terra, né di uscire dal proprio corpo o sentirsi posseduti o preda di chissà quale estatico o esoterico stato di grazia o di “trance”.

A prescindere dalle ripercussioni sull’interiorità e la spiritualità di ognuno, la meditazione è praticabile da chiunque voglia semplicemente imparare man mano a sperimentare uno stato mentale che potremmo definire di “rilassamento consapevole” nel quale nel quale operare un raccoglimento di sé e delle proprie energie fisiche e mentali al fine di poterle meglio e più produttivamente riutilizzare per i propri scopi e i propri obiettivi. Significa entrare gradualmente in uno spazio di più profonda e genuina accettazione di sé e della propria esistenza per riequilibrare il bilancio fra i nostri bisogni e le richieste del mondo esterno.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato i benefici che la pratica della meditazione apporta sulla nostra psiche, migliorando la nostra capacità di gestire le emozioni e “risvegliando” la nostra creatività e sul funzionamento del nostro sistema immunitario prevenendo o migliorando il decorso di molte patologie.

Esistono moltissime tecniche e scuole di meditazione, se non vi sentite tagliati per stare seduti un’ora a gambe incrociate contando i respiri, non significa affatto che non siate adatti alla meditazione, solo che dovete trovarne una più adatta a voi. Le così dette “tecniche attive” si basano proprio su questo: prevedono degli stadi iniziali di intenso coinvolgimento del movimento del corpo e dell’impiego della voce permettendo di “scaricare” tensioni fisiche e mentali prima di poter accedere ad un rilassamento e ad uno stato di quiete da cui poter trarre beneficio.

Articolo scritto da Sadharma - Vota questo autore su Facebook:
Sadharma, autore dell'articolo Meditare Che Passione: Perché Fa Bene Soprattutto A Noi Occidentali
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione