Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Milano - Sanremo Al Via: I Grandi Campioni Di Oggi E Di Ieri Della 'classicissima'


16 marzo 2011 ore 22:28   di nicovale  
Categoria Sport e Tempo Libero  -  Letto da 459 persone  -  Visualizzazioni: 1240

Centoduesima edizione per la "classicissima" di primavera, la Milano-Sanremo, una delle corse in linea che ha fatto la storia del ciclismo. Sabato prossimo andrà, infatti, in scena la prima grande corsa del 2011 che apre di fatto il periodo delle grandi classiche in linea (Fiandre, Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi ma anche Gand-Wewelgem, Freccia Vallone e Amstel Gold Race). Molti i favoriti in lizza, a partire da Mark Cavendish, Oscar Freire, Tom Boonen e Thor Hushovd ma senza tralasciare i vari Farrar, Gilbert, Haussler, Cancellara e i nostri Petacchi, Bennati e Pozzato.

La "Classicissima" nacque nel 1907 e si impose il francese Lucien Petit-Breton ma il primo italiano a vincerla fu due anni più tardi nel 1909, Luigi Ganna, uno dei grandi pioneri del ciclismo di casa nostra. Un altro italiano Gaetano Belloni, soprannominato l'eterno secondo, fu il primo a fare doppietta (nel 1917 e nel 1920) ma il primo grande mattatore fu un altro italiano, il "campionissimo" Costante Girardengo, capace di imporsi per ben sei volte nel 1918, nel 1921, nel 1923, nel 1925, 1926 e nel 1928. Record che resterà imbattuto fino agli anni Settanta.


Tutti i grandi campioni nostrani del passato sono riusciti almeno una volta a segnare il proprio nome nell'albo d'oro: Alfredo Binda vinse due volte, Fausto Coppi tre volte, Gino Bartali quattro volte. L'ultimo italiano a centrare una prodigiosa doppietta fu Loretto Petrucci, vincitore nel 1952 e nel 1953. Poi per diciassette lunghi anni anni fu dominio straniero con lo spagnolo Miguel Poblet unico a vincere due volte nel 1957 e nel 1959, fino all'avvento del "cannibale", il belga Eddy Merckx che con sette vittorie, tra il 1966 e il 1977, cancellò il record di Girardengo.

Milano - Sanremo Al Via: I Grandi Campioni Di Oggi E Di Ieri Della 'classicissima'

Nella storia più recente vanno registrati i tre successi negli anni Settanta del belga Roger De Vlaeminck, uno dei più grandi cacciatori di classiche in assoluto, le quattro vittorie del tedesco Erik Zabel tra il 1997 e il 2001 e i tre trionfi dello spagnolo Oscar Freire tra il 2004 e il 2010. Tra gli italiani vincitori negli ultimi trent'anni anche grandi campioni come Felice Gimondi, Giuseppe Saronni, Francesco Moser, Gianni Bugno, Claudio Chiappucci, Maurizio Fondriest, Mario Cipollini e Paolo Bettini. I corridori italiani hanno vinto complessivamente per cinquanta volte la "classicissima".

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Milano - Sanremo Al Via: I Grandi Campioni Di Oggi E Di Ieri Della 'classicissima'
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Sport e Tempo Libero
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione